“The Voices in Concerto” a Troina

Troina. Presso l’Auditorium Nuccio Sciacchitano, l’Accademia Musicale “Federico II” inaugura l’anno con il concerto della classe di Canto Moderno, domani alle 19,30. L’evento, intitolato “The Voices in Concerto”, ripercorre attraverso la vocalità delle sue allieve gli ultimi decenni della musica nazionale ed internazionale, attraverso quei capolavori che hanno segnato la storia della nostra generazione e delle generazioni passate.
Le allieve Mara Lo Cascio, Marika Nasca, Ylenia Cantale, Miriam Vitello, Ilaria Mancuso e Valentina Baudo, curate con molta attenzione dalla Professoressa Laura Sfilio, voce straordinaria del jazz e della vocalità moderna nostrana, lavorano già da tempo a questo ambizioso progetto musicale. L’intero spettacolo vedrà sulla scena, oltre alle giovani cantanti, le rappresentanze delle Scuole di Danza troinesi Kirya, Lia Dance, Atlantide ed Olympic Club di Cerami che hanno voluto collaborare senza risparmiare energie, a prova di come il talento e la professionalità vadano a braccio con l’arte in tutte le sue manifestazioni.
Uno spettacolo che rivelerà ogni istante una sorpresa e che darà spazio ora alle voci singole ora le vedrà interagire tutte e sei contemporaneamente con arrangiamenti vocali e polifonici curati dalla stessa insegnante.
Dopo l’esilarante successo nel gemellaggio con l’Accademia Mayumana di Giarre, L’Accademia troinese, dopo appena un anno di attività, vuole omaggiare Troina con una musica che attraverserà tutti gli stili, dal pop, al jazz e al musical.
“Indubbiamente è uno spettacolo mai visto prima dalle nostre parti, afferma Valentina Baudo, Presidente dell’Accademia Federico II, non tanto per la musica quanto per la modalità attraverso la quale quest’arte viene veicolata. Chi le ha ascoltate non ha potuto fare a meno di emozionarsi per quell’esplicito entusiasmo che tutte e sei le voci delle allieve sono riuscite a trasmettere”.

Sandra La Fico