Troina. Proposta tramite facebook di modifica degli orari biblioteca comunale

Troina. È partita da internet una settimana fa ed già in fase di attuazione la proposta di un giovane studente universitario, Fabio Salinaro, di chiedere al Consiglio Comunale il cambio degli orari di apertura della biblioteca comunale. La proposta lanciata sul gruppo “Tutto su Troina” di Facebook è stata intercettata dal Consigliere di Centrosinistra Alfio Giachino, che per evitare le trafile burocratiche, ne ha parlato direttamente col Sindaco, Salvatore Costantino, e col dirigente del settore competente, Salvatore Amata, e presto fatto “Il Sindaco mi ha manifestato piena disponibilità a determinare un cambiamento degli orari di apertura della biblioteca, scrive il Consigliere sulla pagina del gruppo, al fine di permettere un’utilizzazione più ottimale”.
Ecco come i mezzi di comunicazione informatici rivoluzionano la vita di tutti i giorni, in questo caso, trasformando semplici proposte tra “amici”, se pur virtuali, in fatti concreti.
“Proposta indecente: che ne dite se si propone al consiglio comunale di cambiare l’orario di apertura della biblioteca comunale, per renderla più fruibile a studenti universitari, lavoratori o semplicemente a chi ha voglia di leggere ma non può a causa di incompatibilità di orari!?!?! – ecco cosa scriveva Fabio Salinaro il 10 ottobre alle ore 12.32 – Ciò che propongo io è: apertura pomeridiana ogni giorno, proposta indecentissima: prolungamento dell’orario di apertura fino alle 00:00/01:00, lo fanno a Villarosa, a Pietraperzia, e Calascibetta non vedo perchè non si può a Troina, lì affidano la gestione dei servizi bibliotecari ad una associazione culturale, ed il servizio è più che efficiente!!!”.
Ed ecco cosa rispondeva Alfio Giachino il 13 ottobre alle ore 15.16 “A breve, il piccolo risultato che si otterrà dovrebbe essere l’apertura il sabato mattina della biblioteca, per dare modo, in primo luogo agli universitari, di avere una maggiore comodità, ma volendo è una comodità un pò per tutti. Sono comunque convinto che si possa fare di più, basta rifletterci e trovare un percorso opportuno, anche se questo significherà non raggiungere l’obiettivo nell’immediato, ma lavorarci su”.
“Quando il Consigliere Alfio Giachino mi ha riportato questa proposta, afferma il Sindaco, Salvatore Costantino, sono stato contento di come i giovani riescano a confrontarsi su problematiche serie senza bisogno di sedersi a tavolino e discutere per ore. Per questo mi sono subito attivato, insieme all’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Eliana Chiavetta, per migliorare il servizio a favore di chi ha particolari esigenze e ha la necessità di usufruire della nostra biblioteca”.
E come conclude Alfio Giachino sul suo post “Tra le tante ‘degenerazioni’ di fb, c’è anche l’aspetto super positivo di permette di interagire e scambiare idee e proposte, tra persone che difficilmente avrebbero avuto modo e tempo di farlo. Vediamo quindi di sfruttare al meglio questa opportunità che fb ci fornisce”.

Sandra La Fico