Troina. “The Voices” in concerto

Troina. “The Voices” in concerto è stato un lavoro di squadra. In un momento storico in cui l’individualismo prevale ad ogni costo e su tutto, noi abbiamo voluto dimostrare che la squadra arricchisce, potenzia e appaga prima l’anima e poi il talento, creando un’armonia musicale e intellettiva”. Queste le parole di Valentina Baudo, presidente dell’Accademia Musicale “Federico II”, sul concerto tenutosi sabato scorso, presso l’Auditorium Nuccio Sciacchitano a Troina.
La classe di Canto Moderno dell’Accademia ha superato le previsioni. Sala stracolma, pubblico euforico e tantissimi giovani che nei giorni seguenti si sono complimentati per la qualità dello spettacolo che ha visto la preziosissima collaborazione delle scuole di danza “Kirya” di Santina Puliafito, “Atlantide” di Vanessa Attardi, “Lia Dance” di Salvo Calaciura e “Olympic Club” di Tiziana Cavaleri di Cerami. Intersezioni perfette con le cantanti Mara Lo Cascio, Marika Nasca, Miriam Vitello, Ilaria Mancuso e Ylenia Cantale, curate dalla bravissima Laura Sfilio che ha seguito dalla platea ogni nota e ogni respiro delle sue allieve. Ogni voce diversa dalle altre, splendide per timbri e sfumature. Repertorio complicatissimo che ha attraversato gli ultimi quarant’anni di musica passando anche dal jazz.

“Il successo della serata sta proprio nell’unione di ognuno di questi talenti, continua il Presidente, in un sovrapporsi di geometrie e suoni che per Troina rappresentano qualcosa di nuovo”.
L’Anno Accademico non poteva aprirsi se non con un evento simile, allietato dall’ormai noto e simpaticissimo Gianluca Macrì che ha presentato la serata.
Da lunedì l’Accademia ha ripreso a lavorare a ritmo serrato con i nuovi corsi di basso elettrico e percussioni, consolidando gli altri: pianoforte, chitarra, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, violoncello e lo stesso canto moderno.
Un anno intenso quello che si appresta a vivere l’Accademia Musicale “Federico II” ricco di manifestazioni e d’incontri sempre nuovi e diversi.


Sandra La Fico