Il comune di Troina non rischia nessun commissariamento

“Come molti Comuni della Provincia di Enna, afferma Massimo Palmigiano, Assessore al Bilancio, anche Troina non ha ancora approvato in via definitiva il bilancio, perché come prevede la vigente normativa c’è tempo fino al 31 ottobre, ma da qui ad affermare che il nostro Comune sarà commissariato è troppo!”. Lunedi scorso, infatti, una nota della Segreteria del PD reclamava la mancata approvazione del bilancio di ottobre, sottolineando come “Non si era mai verificato nella storia del nostro Comune che il Bilancio di previsione nel mese di ottobre non fosse stato ancora approvato dalla Giunta. Il sindaco Costantino tra i suoi “meriti” è riuscito a battere anche questo record di inefficienza e immobilismo amministrativo. L’approvazione del bilancio in tempi ragionevoli avrebbe certamente consentito di dare una seppur lieve boccata d’ossigeno alla già fragile economia locale’”.
“Quando lunedi mattina ho visto la stampa locale – dichiara Massimo Palmigiano – sono saltato dalla sedia nel leggere che il nostro Comune stava andando verso il commissariamento. Infatti, dopo un primo rinvio a fine Agosto ne è seguito un successivo che dispone il termine di approvazione del bilancio entro il 31 Ottobre 2012. Allo stato attuale, per onore del vero, la Giunta che ha ricevuto dall’Ufficio di Ragioneria con nota Protocollo n. 15950/2012 del 02/10/2012, la bozza di bilancio ha provveduto all’approvazione dello stesso settimana scorsa. Di conseguenza è assurdo leggere una notizia dal titolo “Il Consiglio non approva il bilancio”, in quanto tale bilancio ancora non è neppure approdato in Consiglio Comunale. È pure assurdo affermare che questo è un primato del solo Comune di Troina, in quanto molti Comuni della Provincia di Enna si trovano nella medesima condizioni”.
Sarebbe stato auspicabile approvare quanto prima possibile il bilancio di previsione, ma se la normativa concede delle proroghe le concede perché si rende conto delle difficoltà in cui si trovano tutti gli enti locali per l’approvazione del bilancio, a causa dei tagli e dell’incertezza ulteriore che quest’anno è stata determinata pure dal gettito IMU.
Confermato, invece l’avanzo d’amministrazione.


Sandra La Fico