Attendono ancora certezze i forestali di Aidone

Aidone. Attendono ancora certezze i forestali di Aidone che restano in stato di agitazione per la loro condizione di precariato. Ancora infatti non è stato rispettato l’accordo di portare i 78isti a 101isti, i 101isti a 150isti e i 151isti a i 180isti. Intanto, si avviano al completamento delle giornate i 78isti, che finiranno il loro turno di lavoro fra meno di una settimana, fissato per il prossimo 22 novembre. I 101isti invece sono stati sospesi il 6 novembre scorso. In questi giorni è stato invece trovato l’accordo per far effettuare, dopo la fine del turno, altri 20 giorni ai forestali dell’antincendio boschivo, i cosiddetti sabisti, che avevano concluso il 15 ottobre scorso.
L’accordo per altre 20 giornate lavorative a quanto pare sarebbe già in itinere anche per gli altri forestali ma ancora non c’è nulla di confermato. Da qui l’appello di Gaetano Papola, operaio 78ista, che chiede stabilità: «Fra meno di una settimana concluderemo il turno di lavoro e siamo in trepida attesa per avere conferma degli ulteriori 20 giorni che ci hanno promesso».
Ancora Papola, che altre volte si è fatto portavoce della problematica lavorativa dei forestali: «Vivere nell’incertezza è difficile. Vorremmo sapere cosa stanno facendo al riguardo i sindacati».
E conclude: “«Aspettiamo fino alla conclusione del turno di lavoro, se entro tale data non avremo risposte, andremo dal prefetto”.
Angela Rita Palermo