“Come ti stravolgo il web”, la bella storia di Andrea Giarrizzo

La tecnologia mondiale parla ennese grazie al giovane Andrea Giarrizzo salito agli onori della cronaca per aver avuto la splendida idea d’inventare
un’applicazione gratuita per scaricare video da “You tube” sui cellulari e tablet che utilizzano la piattaforma Android. Un programma che gli ha fruttato un riconoscimento di centomila dollari dalla Samsung messi in palio nel concorso “Smart app challenge 2012” piazzandosi nella fascia “Super apps”. Ma a rendere orgoglioso Andrea Giarrizzo è anche la risposta che ha avuto dai “cybernauti” perché la sua applicazione è già stata scaricata un milione di volte in tutto il mondo ed è prima negli Stati Uniti, in India e in Italia. Insomma un successo. Ma cosa pensa questo giovane di Valguarnera? “Quando l’ho saputo è stata una fortissima emozione, non mi aspettavo questo successo ed è davvero una grande notizia”. Giovane, spigliato ed intelligente. Andrea Giarrizzo ha tutti gli ingredienti per sfondare. Ma quando arriva la svolta per questo 19enne, neo diplomato perito informatico presso l’ITI “Majorana” di Piazza Armerina, e al suo primo anno d’università nella Facoltà di informatica – “Dipartimento di matematica e informatica” di Catania?
“Fin da piccolo ho amato l’informatica applicandomi con passione alle nuove tecnologie” dice Giarrizzo. Spesso tutto nasce per gioco ed è così che lui stimolato dai professori – “soprattutto Raffaele Amuso che adesso è anche un amico” – programma applicazioni per dispositivi Android inserendole nel Play Store e nel Samsung Apps. Se il suo professore lo invoglia a programmare, suo cognato Gaetano Giallanza è quello che gli apre le porte al successo: “Si è accorto che su internet la Samsung aveva indetto un concorso dove metteva in palio quattro milioni di dollari da dividere tra gli ottanta vincitori. Allora ho partecipato iscrivendo tutte le mie app; tra l’altro – confessa Giarrizzo – l’ho pubblicato a due settimane dalla fine del concorso che durava quattro mesi”. L’idea piace e i numeri lo confermano perché la sua “app” è la prima della categoria “Non-Games”, ma soprattutto c’è un vuoto che lui riesce a colmare: “App del genere per Samsung non ce ne sono e allora ho pensato che sarebbe stato utile crearla, come per gioco l’ho messa gratis per scoprire cosa sarebbe successo ed eccomi qui” dice sorridendo. Quello salito sul gradino più alto, però, è solo uno dei diversi programmi creati, tra questi un metodo per i film in streaming con dei link attraverso la quale è possibile visualizzarli da You Tube. E il futuro? Beh, adesso viene il bello perché Andrea Giarrizzo sembra averci preso gusto e non vuole di certo fermarsi sul più bello: “Sto già lavorando ad un grande progetto che finanzierò con i soldi regalati dalla Samsung” anticipa il giovane: “È un inedito, spero possa prendere piede, non esiste ancora, io sono ottimista”. Lui naturalmente non lo dice, ma pare che si tratti di un progetto che rivoluzionerà il mondo del web. Staremo a vedere. Intanto ha creato una “software house”, la Sisilsoft creata per sviluppare applicazioni per dispositivi con sistema operativo Android e Ios. Ma le sue invenzioni di certo non lo chiudono in un mondo tutto suo perché Andrea è un ragazzo solare ed anche innamorato: “Sono fidanzato da quattro anni con Giulia Parisi e va tutto a gonfie vele” dice soddisfatto questo ragazzo che ha davanti a sé un futuro che promette già grandi cose.