Piazza Armerina: torna la festa dell’albero

Piantare un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel futuro. Un’azione generosa che porterà benefici a tutti. Cicerone amava scrivere: “i vecchi piantano alberi che gioveranno in un altro tempo”. Quel tempo è quello delle nuove generazioni, lasciare loro un albero significa contribuire ad un futuro più ecosostenibile e verde. È questo il messaggio che Legambiente lancerà in occasione della 18esima edizione della Festa dell’Albero, in programma domani, 21 novembre in tutta Italia. Un’edizione che vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione. Un modo per riscoprire, valorizzare e riqualificare il verde urbano, un bene comune d’inestimabile valore per la salute dell’uomo e per l’equilibrio ambientale, oltre che un elemento qualificante del tessuto urbano e dell’aggregazione sociale. Ed anche quest’anno saranno oltre 500 gli appuntamenti organizzati da Legambiente in tutta la Penisola per celebrare la Festa dell’Albero, un appuntamento che coinvolgerà in particolare circa 2000 classi e 50mila bambini.
In Sicilia molti gli appuntamenti, non solo domani, ma anche nei prossimi giorni. Intanto, i principali appuntamenti di domani, mercoledì 21 novembre.

Piazza Armerina (En)
Alla Festa, parteciperanno tutte le scuole. Le attività si intendono realizzate nell’ambito della proposta educativa del nostro Centro di Educazione Ambientale. Esposta l’Istituto Comprensivo L.Capuana, plesso Canali la “Mostra sulla sostenibilità” di ARPA Sicilia.

Alcamo (TP)
I volontari del Circolo Legambiente Ludovico Corrao di Alcamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, invitano tutta la cittadinanza domani alle ore 10.00 presso la Villa di Piazza della Repubblica. La giornata vuole coinvolgere i cittadini nella piantumazione di alberi e piante della tradizione mediterranea nel parco stesso.

Agrigento (AG)
I volontari del Circolo Legambiente Rabat di Agrigento, in collaborazione con l’Istituto Statale Agrigento Centro, si ritroveranno domani alle ore 10.00 presso Piazzale Roselli. La giornata vuole coinvolgere gli alunni nella riqualificazione del piazzale e nella piantumazione di giovani piante nell’area adiacente alla scuola.

Melilli (Sr)
A Melilli l’evento è stato inserito all’interno del progetto ScuolAmbiente e nelle iniziative relative alla Settimana UNESCO DESS e vedrà la collaborazione dei volontari del circolo locale Timpa Ddieri,del Corpo forestale dello Stato e la presenza di esperti di Contesti e Cambiamenti che affronteranno il tema: Impatti dell’agricoltura nell’ambiente e Stagionalità.

La Festa dell’Albero è una campagna di Legambiente realizzata nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e aderisce alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012