Enna. Progetti per nuovi impianti sportivi in provincia

Notizie positive per l’impiantistica sportiva in Provincia di Enna, nel senso che c’è un incremento non solo numerico ma anche qualitativo. Infatti sono stati rilasciati in quest’ultimo periodo tre pareri tecnico sportivo favorevoli da parte dell’ingegnere Paolo Vicari, che è il responsabile provinciale dell’impiantistica sportiva del Coni, su altrettante nuove strutture sportive, che saranno realizzate a Nissoria, Aidone e Villarosa, mentre è in itinere l’istruttoria tecnico sportiva di un altro progetto che è stato presentato dal Comune di Agira. I nuovi impianti sportivi sono stati finanziati dal Ministero dell’Interno, coi il Pon Sicurezza, per lo sviluppo-obiettivo convergenza operativo 2.9 con il progetto “Io Gioco Legale”.
Il parere tecnico sportivo, necessario per fare andare avanti i progetti, sono stati rilasciati dal Comitato Provinciale del Coni, previa fase di istruttoria preliminare del Servizio di Impianti Sportivi per l’impiantistica sportiva diretto dall’Ing. Paolo Vicari, e quindi approvato anche dal Presidente del Coni Provinciale Roberto Pregadio. I nuovi impianti sportivi che saranno realizzati, secondo le indicazioni del bando devono avere caratteristiche tecniche sportive di impianti di base, quindi per praticare attività sportive non agonistiche. In ogni caso consentiranno a molti giovani dei paesi interessati, di praticare sport, in quanto sono privi di strutture sportive. “Voglio evidenziare – sottolinea Vicari – che in ogni caso le dimensioni delle aree di gioco degli impianti da realizzare sono conformi alle normative delle Federazioni Sportive Nazionali, quindi si potrebbero utilizzare anche per gare agonistiche, senza presenza di pubblico. Ecco l’elenco dei progetti approvati: comune di Aidone: realizzazione di un campo di calcio a 5 per un importo di 268.397,17 euro;
comune di Nissoria: realizzazione di una palestra coperta per un importo di 611.640,24 euro; comune di Villarosa: realizzazione di una palestra coperta per un importo di 511.821,09 euro.