Troina. Alla Silvopastorale il direttore non avrebbe i requisiti per svolgere le funzioni

Troina. Avrebbe dichiarato di possedere requisiti che, invece, non avrebbe avuto. Per questa ipotesi sarà processato per falso il direttore tecnico dell’azienda speciale Silvopastorale di Troina. Il procuratore capo di Nicosia Fabio Scavone che ha coordinato l’indagine, ha disposto per Giuseppe Militello, 39 anni, il decreto di giudizio immediato. In sostanza la procura ritiene di avere elementi a carico sufficienti per sostenere direttamente il processo senza il passaggio dinanzi al Gup per l’udienza preliminare.
La vicenda scaturisce dalla nomina a direttore tecnico dell’azienda di gestione del patrimonio demaniale del Comune. Nel settembre del 2011 il Comune di Troina aveva pubblicato un bando pubblico per individuare la figura tecnica di vertice dell’Assp. In particolare il bando richiedeva determinati requisiti per potere essere nominati e, tra questi, l’avere svolto una attività dirigenziale presso aziende o imprese del settore agrozootecnico e forestale.
Il requisito, indicato al punto “F” del bando era condizione per potere ottenere l’eventuale nomina e così, sempre secondo le accuse, il trentanovenne nella dichiarazione sostituiva, avrebbe inserito di avere svolto attività dirigenziale dal 2004 al 2008 presso una società cooperativa del settore agrumicolo del messinese e che dal 2004 al 2009 avrebbe avuto mansioni dirigenziali anche presso una impresa agricola, anche questa di un piccolo comune in provincia di Messina.
Militello avrebbe anche allegato alla dichiarazione sostitutiva ed alla domanda di partecipazione al bando, una dichiarazione firmata dal presidente del consorzio agrumicolo nella quale si attestava che effettivamente lo stesso avrebbe svolto le mansioni dirigenziali nel periodo indicato. Militello aveva depositato tutta la documentazione il 22 settembre del 2011 ed aveva ottenuto la nomina, essendo risultato in possesso dei requisiti richiesti.
Non è noto se l’inchiesta coordinata dalla procura di Nicosia e svolta dalle Fiamme gialle, sia partita da un esposto, ma gli inquirenti avrebbero scoperto che l’uomo non aveva svolto mansioni dirigenziali come invece indicato nell’autocertificazione.
Il Comune e l’azienda Silvopastorale sono individuate parti lese e potranno costituirsi in apertura del processo, fissato per il 6 marzo 2013, dinanzi al giudice monocratico di Nicosia. La difesa prima dell’apertura del processo potrà presentare richiesta di rito abbreviato o patteggiamento.

GM