Caritas e catechisti promuovono ad Aidone le “Adozione a vicinanza”

Aidone. In questo periodo più che mai si intensificano le iniziative di solidarietà per venire in aiuto alle tante famiglie bisognose. Il gruppo Caritas e il gruppo catechisti della parrocchia di santa Maria La Cava- santuario di san Filippo apostolo, hanno promosso una lodevole iniziativa chiamata “Adozione a vicinanza”.
«Molte famiglie – affermano – in questo periodo di crisi vivono situazioni difficili. E’ possibile fare carità nella nostra realtà parrocchiale, cioè la possibilità di adottare una famiglia del nostro quartiere che si trova in difficoltà».
L’appello è stato rivolto a tutte le famiglie «Abbiamo la possibilità – aggiungono – di fare vedere cosa può fare l’Amore, quello con la A maiuscolo, quello in cui si condivide quel poco che si ha, ricordandoci che c’è chi sta peggio e che Dio ci ricompenserà». Ogni gruppo catechistico adotterà una famiglia alla quale ogni settimana darà un po’di spesa. I bambini, nel giorno dell’incontro di catechismo, porteranno un alimento a lunga conservazione.
«E’ un modo – affermano ancora – per insegnare ai bambini, stimolati dalle famiglie, la condivisione con chi è nel bisogno. Per questo motivo sarebbe importante che fossero gli stessi bambini a prendere dalla dispensa o ad acquistare l’alimento da donare». Proprio sabato scorso il gruppo Caritas ha effettuato la raccolta di generi alimentari, presso supermercati di Aidone, grazie all’iniziativa del Banco alimentare.
Angela Rita Palermo