Leonforte. Branciforti – La Vigneta 2-0

Leonforte. Prima vittoria stagionale per la Branciforti che, nel nuovo impianto Comunale di Leonforte, batte per due reti a zero La Vigneta di Nicosia. Dopo due pareggi, l’ultimo frutto di una partita molto controversa, i ragazzi di mister Licata colgono un importantissimo successo per restare attaccati alla scia della capolista Real Catenanuova. Una partita vinta con merito dai rossoneri che, per tutti i novanta minuti, hanno imposto il proprio ritmo e il proprio gioco agli ospiti. Già al settimo minuto, infatti, la Branci si porta in vantaggio con bel colpo di testa di Fabrizio Licata, servito magistralmente dal compagno d’attacco Garofalo. Appena quattro minuti dopo La Vigneta prova l’immediata reazione con una punizione di Pirrello, ma Sanfilippo, nonostante qualche affanno, riesce a respingere la conclusione. I rossoneri, però, non si fanno intimorire e al sedicesimo minuto colpiscono ancora: Leanza lancia in campo aperto Natale Garofalo e il talentuoso attaccante, scartando il portiere con un preciso dribbling, deposita comodamente in rete la palla del due a zero. Al venticinquesimo la Branciforti potrebbe addirittura trovare il terzo gol, ma Ingrassia, dopo una pregevole azione personale, tergiversa davanti al portiere, sprecando una buona occasione. Nel secondo tempo, complice anche la stanchezza, La Vigneta concede spazi importanti ai padroni di casa che, al settimo minuto, sprecano clamorosamente con Licata, dopo una superba combinazione tra Ingrassia e Garofalo, l’occasione del tre a zero. Pochi minuti dopo anche la formazione di Nicosia si rende pericolosa con Rizzo, che però non trova la porta da buona posizione. Nei restanti minuti di gioco poco da segnalare, a parte un’altra interessante occasione non finalizzata dal diciottenne attaccante Fabrizio Licata, ben servito da Rosano, grazie all’intervento del portiere Li Volsi. Al novantaquattresimo minuto, l’ottimo arbitro Chiara fischia la fine del match, decretando la vittoria dei padroni di casa, i quali salgono a 8 punti in classifica (considerando anche la vittoria a tavolino contro la San Sebastiano fuori classifica). Il prossimo turno sarà di riposo per i brancifortini, che si ripresenteranno nell’ultima partita prima della pausa natalizia proprio contro la prima in classifica: il Real Catenanuova.
Il tabellino
Branciforti S.P.D. – La Vigneta Nicosia 2-0 (primo tempo 2-0)
Marcatori: 7′ Licata F. (B) e 16′ Garofalo (B)
Branciforti: Sanfilippo; Sottile (14’st Algozino), Mordà, Stanzù, Giunta (38’st Barbera); Mazzola (1’st Rosano), Leanza, Romano (21’st Inguì), Ingrassia; Garofalo (26’st Licata G.), Licata F.
La Vigneta: Li Volsi; Cacciato (14’st Mesto), Lombardo (9’st Stimolo), Ippolito (34’st Muzzicato), Cannarozzo; Messina, Scordo, Spuccia, Pirrello (34’st Di Gaetano); Rizzo, Ridolfo (18’st Lagiusa).
Note: Ammoniti: Leanza (B), Sanfilippo(B), Romano (B), Lombardo (LV)
Arbitro: Massimo Chiara