Bandi: Giovani per valorizzazione beni pubblici e sociale

Il Ministro per la Coesione Territoriale e il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione promuovono i Bandi “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” e “Giovani per il sociale”.
Le iniziative hanno l’obiettivo di sostenere i progetti del privato sociale per il rafforzamento della coesione socio-economica nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Destinatari finali, i giovani under 35 del Sud Italia che – attraverso associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti senza scopo di lucro – potranno proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e il miglioramento dell’offerta di servizi collettivi.
In particolare, “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” ha l’obiettivo di sostenere il recupero di spazi comuni al fine di restituirli al territorio, dando impulso all’imprenditoria giovanile e all’occupazione sociale. Il secondo bando, “Giovani per il sociale”, è invece volto a favorire l’inclusione sociale, il coinvolgimento e il sostegno di giovani in condizioni di disagio, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà. I due bandi sono stati presentati lo scorso 31 Ottobre e i termini previsti sono rispettivamente di 60 e 90 giorni improrogabilmente dalla data di pubblicazione in G.U e dalla comunicazione dell’avvenuta pubblicazione sul sito www.gioventu.gov.it, rimangono ancora rispettivamente 1 e 2 mesi di tempo per partecipare;
Da consigliere comunale di Barrafranca – fa presente Salvatore Cumia – sento il dovere di informare la comunità e le associazioni di volontariato che rappresentano il cuore pulsante della città le quali invito a partecipare,è attraverso la loro opera che molte attività e servizi sono stati svolti negli anni e continuano a svolgersi;Il mio appello è rivolto anche al mondo del volontariato provinciale.
Sento la necessità che al nostro comune manca una “Banca Dati” che possa contenere bandi e progetti, in modo da informare i cittadini.
Ritengo che l’informazione sia importantissima ai nostri giorni e che molte risorse e iniziative si possono perdere se non si investe in ciò; quello di una “Banca Dati” è un progetto che ho avuto sempre in mente e al quale sto lavorando da tempo affinchè si possa realizzare nel comune di Barrafranca.