Buccellato ennese

Inserita da il Dic 7th, 2012 e archiviata in *Home Gallery Foto 4, ENNA, Gastronomia Sicilia. Puoi seguire tutte le risposte a questo articolo tramite RSS 2.0.

Buccellato

buccellato1. Impastare in una terrina la farina, lo zucchero, il burro e il cucchiaio di Marsala. 2. Appena il tutto è bene amalgamato, lasciare riposare per circa un’ora. 3. Nel frattempo preparare il ripieno con i fichi secchi, l’uva sultanina, l’uva passa, le noci, i pinoli, la scorzetta d’arancia e i chiodi di garofano; triturare tutto finemente e aggiungere un poco di zucchero. 4. A questo punto stendere la pasta con un mattarello, sistemare il ripieno e avvolgere a forma di ciambella. 5. Spennellare con un tuorlo d’uovo e infornare per venti minuti.

Ingredienti

gr 300 Farina 00
gr 130 burro
gr 50 zucchero
10 cl vino Marsala
gr 300 fichi secchi
gr 300 uva passa
gr 50 noci sgusciate
gr 30 pinoli
gr 30 scorzetta di arancia
gr 50 zuccata
n. 3 chiodi di garofano

Istituto Professionale Alberghiero Enna. Consulenza prof. Antonio Sportaro







   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

Contribuisci con una donazione all'Associazione ViviSicilia ViviEnna



Pubblicita'

Associazione ViviEnnaViviSicilia aderisci come sostenitore o partner

ViviEnna


Photo Gallery


Associazione ViviSicilia ViviEnna - C.F.: 91056290868 - Giornale telematico registrazione Tribunale Enna n.100 del 2002 - ROC 26063 - Riconoscimento giuridico Prefettura Enna (registro n.19)

Non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, né per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione dello stesso o di eventuali siti esterni ad esso collegati. Tale materiale: non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali non si ha alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità; non costituisce un parere di tipo professionale o legale. Non si garantisce che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Sulla riproduzione dei materiali e contenuti è gradita la citazione della fonte e relativo indirizzo web. Le immagini pubblicate, quasi tutte tratte da internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

La responsabilità degli articoli è dei singoli autori. La collaborazione è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.


Accedi


mail: vivisicilia.it@gmail.com | Versione VEBLU 1.2ab | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata