“Christmas on the road” a Gagliano

Gagliano. Prendono avvio oggi i festeggiamenti natalizi con eventi e manifestazioni rivolti a bambini e adulti fino al 4 gennaio. L’organizzazione è a cura del comitato pro tempore “Christmas on the road 2012” con il patrocinio del Comune di Gagliano. Il comitato è presieduto da Ilaria Bisignano e composto da Marina Salvia, Fabio L’Episcopo e Giuseppe Cocuzza. «Amiamo il nostro paese – afferma la presidente – e per questo ci impegneremo per la buona riuscita dei festeggiamenti».
Il primo evento si svolgerà stasera nell’aula consiliare a partire dalle 21. Il prof. Pino Biondo, con la partecipazione dello storico regalbutese Angelo Plumari, illustrerà il variegato repertorio etnomusicale del Natale in Sicilia. Il cortometraggio “Viaggio sonoro in Sicilia” proporrà un breve viaggio nel mondo musicale natalizio, passando per i rituali e le sonorità legati alle novene eseguite in casa, in chiesa e davanti alle icone per strada. Al termine, vi sarà una degustazione di biscotti tipici e vino come da tradizione.
Giovedì prossimo alle ore 9 Babbo Natale e gli zampognari distribuiranno regali natalizi e caramelle agli alunni delle scuole materna, elementare e media. Sabato 22, alle 18,30, in piazza Grippaldi animazione per i bambini, trampoliere in piazza, carretto con zucchero filato, spettacolo di magia con il Mago Charlie e angolo di Babbo Natale per le foto. Domenica 23, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20, servizio gratuito Ape Express. Un’Ape con alla guida Babbo Natale, sarà a disposizione dei cittadini per la consegna, su richiesta, di regali a domicilio. Alle 21 “Il cervellone”, quiz a premi su cultura generale e sfide tra le squadre (in palio un telefonino, una pen-drive e un panettone con bottiglia).
Valentina La Ferrera