Salta la sacra rappresentazione dell’adorazione dei Magi a Gagliano

Gagliano. Dopo tanti successi, la sacra rappresentazione dell’Adorazione dei Magi quest’anno esce di scena. La notizia arriva inaspettata e lascia un po’ di amaro in bocca. Di anno in anno la manifestazione si è superata in fastosità e partecipazione, fino all’anno scorso, dodicesima edizione, tormentata dalle pessime condizioni meteo, ma portata comunque a termine con caparbietà e successo. Forse il primo presagio di una tempesta più forte che si sarebbe abbattuta sulla tredicesima edizione.
Numerosi i premi ricevuti negli anni, che avevano persino introdotto Gagliano nel novero delle città del presepio. Da miglior presepe vivente della Sicilia si era passati al premio più ambito, che proclamava l’Adorazione dei Magi di Gagliano migliore sacra rappresentazione d’Italia, seguita dalle felicitazioni del presidente della Repubblica. Raggiunto l’apice del successo, arriva ora improvviso e doloroso l’annuncio dello stop. Quest’anno si farà a meno di quella sontuosa processione di artisti e personaggi in costumi d’epoca che attraversano le viuzze meno conosciute del paese. Il sindaco Salvatore Prinzi spiega di aver dato disponibilità economica, mettendo a disposizione 9 mila euro per la manifestazione: “Avevamo già acquistato lo spazio televisivo per la promozione dell’evento in un’emittente locale – dice – Avevamo anche dato disponibilità per l’allestimento gratuito dei palchi necessari, ma gli organizzatori non hanno dato riscontro positivo alle nostre offerte. Bisogna ricordare che in altri comuni vengono realizzati dei bellissimi presepi viventi da semplici volontari, senza alcun contributo. Comincio a pensare che ci siano problemi interni all’organizzazione”.
Nel frattempo, visto il forfait della sacra manifestazione, si sta provvedendo a rimpolpare il programma dei festeggiamenti natalizi organizzati dal comune, con gli arcieri provenienti da San Marco d’Alunzio (paese del messinese gemellato con Gagliano), i quali si esibiranno il 6 gennaio con uno spettacolo in zona Piano Puleo. Per i bambini ci sarà un trenino attivo tutto il giorno. Giorno 5, invece, presso l’auditorium Sant’Antonio, si terrà un concerto dell’associazione musicale Santa Cecilia.
Valentina La Ferrera