Piazza Armerina. Iniziativa ambientalista del gruppo dei giovani Udc

Piazza Armerina. La scorsa domenica mattina il giardino comunale “Garibaldi” è stato ripulito dalle cartacce, dai cartoni e dai rifiuti di ogni genere nell’ambito dell’iniziativa ambientalista portata avanti dal gruppo giovanile dell’Udc.
L’iniziativa che è stata organizzata dal coordinatore della sezione giovanile piazzese Alessandra Di Dio Datola, ha visto la partecipazione dei ragazzi aderenti al gruppo e dei coordinatori comunali giovanili di Enna e Calascibetta: Livio Oliva e Daniela Marsala.
“La nostra città è davvero sporca -spiega Alessandra Di Dio Datola- per questo motivo il nostro gruppo ha pensato di dare un segnale di impegno civico organizzando una azione di pulizia del giardino comunale “Garibaldi” che al di là delle peculiarità che lo affliggono, offre una indecorosa immagine di sé. Una stima per difetto ci porta a dire che oggi è stata raccolta una quantità esagerata di cartoni per pizza, oltre a bicchieri in plastica e tovaglioli e quanto altro si potrebbe adoperare per una scampagnata tra amici. La causa principale risiede nella maleducazione di alcuni , per fortuna pochi,“giovani cittadini” ; di coloro cioè che dovrebbero, per la sensibilità che li contraddistingue, avere più a cuore l’ambiente che li circonda. Cosa dire se non il rammarico di assistere ad un lento ma inesorabile degrado ambientale”. “Che fine ha fatto “ l’educazione civica” che una volta si insegnava nelle scuole?”si chiede Di Dio Datola che riflette: “Potrebbe essere una proposta utile organizzare delle giornate ecologiche in collaborazione con le scuole, l’amministrazione e quanti hanno a cuore Piazza Armerina. E’ stato dimostrato che in una comunità il grado di attenzione del cittadino nel liberarsi dalla gomma da masticare piuttosto che della cicca della sigaretta anziché delle cartacce, aumenta in modo esponenziale se l’ambiente intorno è pulito. Perché non provarci. Noi giovani della sezione Udc di Piazza Armerina ci stiamo provando”.
Marta Furnari