Piazza Armerina. Il consigliere Fioriglio investe i due onorevoli Lantieri e Venturino su area commerciale e parcheggi a villa romana del Casale

Piazza Armerina. Il consigliere Basilio Fioriglio, presidente del gruppo consiliare indipendente, ha inviato una lettera agli onorevoli regionali piazzesi Luisa Lantieri e Antonio Venturino sulla controversia dei parcheggi e dell’area commerciale della Villa romana del Casale tra il Comune di Piazza Armerina e la Provincia Regionale di Enna. Con la lettera Fioriglio richiede ai due deputati il loro interessamento per poter ottenere la restituzione dell’area al demanio comunale.
Fioriglio esordisce spiegando:”Sui parcheggi e sull’area commerciale della Villa romana del Casale nel 2009 fu avviata tra me e l’amministrazione comunale una corposa corrispondenza per verificare se la Provincia Regionale di Enna potesse procedere alla acquisizione, per espropri, dei terreni ricadenti nell’area annessa alla Villa che insistono nel sito archeologico ed alla gestione dei parcheggi e dell’area commerciale compresa la riscossione del tributo dovuto dai commercianti per l’occupazione degli stalli”. “Tutto questo -constata Fioriglio- è stato consentito alla Provincia in quanto semplice stazione appaltante dei lavori per la realizzazione delle opere, che oltretutto sono state finanziate con in fondi Pit 11 che ammontavano a 6.235.450 euro senza che la Provincia Regionale abbia impegnato un solo centesimo dal proprio bilancio”. Fioriglio prosegue: “Ad oggi a seguito di continue sollecitazioni l’amministrazione comunale, con la delibera della Giunta Municipale n° 27 del 2 febbraio 2012, ha richiesto all’avv. Pietro Mela un parere legale sulla vicenda, per verificare la legittimità degli atti procedurali e l’eventuale ritorno al nostro demanio di queste aree”.
Fioriglio continua: “E’ superfluo ricordare che la nostra città a causa di tutto ciò subisce ancora, una limitazione nella autonomia di gestione dei parcheggi, dell’area commerciale ed una perdita del proprio territorio. Purtroppo ad oggi la vicenda continua ad essere nebulosa e priva della conoscenza reale
degli atti perché tutto possa cambiare a favore della città. Oggi Piazza Armerina, ritorna ad essere presente nel panorama politico regionale, addirittura, con due deputati che possono ridare alla nostra cara e amata città la speranza di riappropriarsi del suo ruolo per tutto quanto ha rappresentato nel passato, facendosi carico delle problematiche del nostro territorio ai fini di tutelarne le specifiche realtà che, pur nella loro peculiare diversità, concorrono a valorizzare e rappresentare Piazza Armerina”. “Pertanto -conclude il consigliere Fioriglio- ho inviato agli onorevoli Lantieri e Venturino una lettera affinchè si facciano autorevoli interpreti della situazione suggerendo i provvedimenti da mettere in atto per consentire al Comune di Piazza Armerina di ritornare in possesso dei propri diritti e proprietà”.
Marta Furnari