Piazza Armerina. La Polizia Municipale ha festeggiato San Sebastiano

Lo scorso sabato pomeriggio a Piazza Armerina la Polizia Municipale ha festeggiato il suo santo patrono, San Sebastiano martire.
Presso la chiesa parrocchiale di San Pietro, adiacente alla sede del comando della Polizia Municipale di via Gen. Ciancio, è stata celebrata una messa in onore di San Sebastiano patrono della Polizia Municipale. La funzione è stata officiata dal vescovo Michele Pennisi alla presenza delle autorità civili e militari, in particolare dei rappresentati dell’amministrazione comunale piazzese con il sindaco Carmelo Nigrelli e l’assessore alla Polizia Municipale Calogero Cimino e dei rappresentanti di tutti i Comandi di Polizia Municipale della Provincia di Enna.
Il vescovo Pennisi nel corso dell’omelia rivolgendosi ai vigili urbani ha detto:” Il servizio che ogni giorno prestate ai cittadini è impegnativo e a volte non pienamente compreso da coloro stessi per i quali vi affaticate. I molteplici servizi cui siete preposti esigono impegno: il controllo del traffico cittadino, accertamenti, controlli, prevenzioni, sorveglianza, difesa pubblica e privata, interventi di ogni tipo. Senza dimenticare i rischi, cui potete andare incontro nel quotidiano svolgimento del vostro compito. Vi invito a compiere generosamente il vostro dovere, che dovete sentire come una vera “missione”. A tutto il personale della Polizia Municipale oggi dico: siate pronti a favorire con ogni mezzo la coraggiosa costruzione della legalità, della sicurezza e della giustizia. Innumerevoli persone guardano a voi e in voi confidano nella speranza di poter godere di un’esistenza nella serenità, nell’ordine, nella pace. Alla intercessione di san Sebastiano affido allora oggi tutti gli appartenenti alla Polizia Municipale, con l’augurio che sappiano non soltanto onorare la sua gloriosa memoria, ma altresì imitare la sua coerenza cristiana nelle scelte di ogni giorno”.
Durante la celebrazione è stata letta la “Preghiera del Vigile Urbano” e a conclusione sono state consegnate le pergamene contenenti “i consigli” del “Vigile Urbano Perfetto”. Alla cerimonia hanno partecipato i familiari degli agenti appartenenti ai diversi Comandi di Polizia Municipale del territorio provinciale. San Sebastiano visse intorno al 300 d.C durante l’Impero di Diocleziano e fu comandante dei pretoriani, il 3 maggio 1957 Papa Pio XII lo proclamò patrono della Polizia Municipale.
Marta Furnari