Caltanissetta. Convocazione Consiglio prov.le su problema MUOS

Il Consiglio provinciale di Caltanissetta è stato convocato in seduta urgente per venerdì 25 gennaio, alle ore 11, con un unico punto all’ordine del giorno riguardante la problematica Muos a Niscemi.
Più specificamente l’argomento in esame è il seguente: “Intervento per chiedere al Governo Regionale di sospendere immediatamente sine die in virtù del principio di precauzione i provvedimenti autorizzativi sul M.U.O.S. (Mobile User Object System) concessi dall’Amministrazione Regionale precedente, per evitare la costruzione di questa opera che avrebbe un grave danno per l’impatto ambientale e conseguenze disastrose per la salute non solo degli abitanti di Niscemi ma di tutta la Regione”.
Da ricordare che già nel marzo 2009 il Consiglio provinciale aveva affrontato la problematica approvando all’unanimità un documento (con primo firmatario il capogruppo Pd Cirrone Cipolla) per dire “no” all’installazione del sistema di telecomunicazione satellitare e avanzando tutta una serie di richieste per bloccarne l’iter: lo stesso mese aveva poi tenuto una seduta straordinaria aperta proprio a Niscemi, conclusasi nell’approvazione di un ulteriore documento che ribadiva ed integrava tali richieste.