Consiglio intercomunale di Troina, Gagliano e Cerami per parlare di viabilità

“Problematiche della viabilità provinciale e, più specificatamente, messa in sicurezza di taluni tratti della SP34”. È questo l’oggetto della richiesta di predisposizione di un consiglio intercomunale dei comuni di Troina, Gagliano Castelferrato e Cerami, proposto dal capogruppo del PD di Troina, Alfio Giachino.
“Sono molteplici e complesse le problematiche a cui si trovano assoggettate le strade provinciali e che a pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo dei vertici della provincia è assolutamente impossibile mettere in atto le risposte significative che non si sono avute nel corso degli ultimi anni, si legge sulla richiesta, complessivamente la programmazione della provincia non ha mai brillato per attenzione verso la zona Nord. La morfologia dei nostri territori, seppur in un contesto di complessivo degrado delle strade provinciali, vede una situazione di particolare e specifica difficoltà per i comuni della zona Nord della Provincia. La SP 34 presenta, in alcuni tratti, macroscopici cedimenti della struttura e della sovrastruttura stradale non compatibili con una transitabilità in condizioni di sicurezza, e le condizioni meteo da qui a breve potrebbero determinare un ulteriore peggioramento dello stato di questa strada, che rappresenta una tratta fondamentale dell’asse Troina/Cerami-Autostrada EN-PA. È sicuramente doveroso e maggiormente proficuo provare ad affrontare le problematiche sovraesposte come territorio e non come singolo comune. Malgrado ci si trovi alla fine sia della “legislatura” comunale, che di quella provinciale, bisogna fino all’ultimo esercitare un ruolo politico”.
Al consiglio intercomunale, si chiede che vengano invitati anche il presidente della provincia di Enna e il presidente del consiglio provinciale.
Sandra La Fico