Villadoro: non più disponibile l’auto a rischio di chiusura il punto di prelievo

Nicosia. A rischio di chiusura il punto di prelievo dei campioni ematologici e biologici per le analisi cliniche che vengono eseguite nei laboratori dell’ospedale Basilotta.
Nella frazione di Villadoro, che dista poco meno di 20 chilometri da Nicosia, da tempo è stato previsto il servizio che viene svolto da un infermiere. L’Asp di Enna adesso non ha più la disponibilità della vettura utilizzata per raggiungere la frazione nei giorni in cui gli utenti possono recarsi nel piccolo ambulatorio evitando di raggiungere l’ospedale per sottoporsi al prelievo.
Certamente l’ennesimo problema per i circa mille residenti della frazione, molti dei quali anziani, che già vivono il pesante disagio della distanza dal centro e che in molti casi non hanno mezzi propri per spostarsi. Non è giuridicamente percorribile l’ipotesi di un mezzo del Comune che trasporta l’infermiere addetto, dal momento che si tratta di Enti diversi.
Destinare un’auto comunale ad un dipendente del servizio sanitario sarebbe possibile solo con la motivazione del caso di necessità che per Villadoro non si configura dal momento che la frazione è servita dagli autobus del servizio di trasporto pubblico. Inoltre il Comune oltre a fornire la vettura dovrebbe garantire anche un autista, dal momento che solo i dipendenti comunale, e neanche tutti, possono guidare le auto dell’Ente.
Fino a oggi il servizio, svolto a giornate prestabilite è stata garantito con l’auto dell’Asp, ma adesso che il mezzo non è disponibile i dipendenti incaricati devono utilizzare, se disponibili come nel caso di Villadoro, i mezzi pubblici, con diritto al rimborso del costo del biglietto. Proprio la presenza del mezzo pubblico e quindi la raggiungibilità della frazione.
Tra l’altro un servizio di questo tipo non è previsto tra i compiti di un Comune e predisporlo potrebbe prefigurare un uso improprio dei beni municipali. Solo nel caso di emergenza, ad esempio in caso di neve, e per motivi di urgenza, il Comune può disporre l’impiego di un mezzo della protezione civile per accompagnare un medico che deve intervenire.