Meeting di Confartigianato a Piazza Armerina

Meeting di Confartigianato Enna con tutte le imprese dei settori edilizia, impiantistica e benessere del comune di Piazza Armerina.
L’incontro si terrà sabato 23 febbraio alle ore 9.30 presso la sala dell’ex chiesa di Sant’Anna, per discutere ed affrontare il fenomeno dell’abusivismo, il principale fattore penalizzante dell’economia del territorio e causa della chiusura di tante imprese che operano nell’illegalità.
Economia irregolare significa infatti non adempiere agli obblighi di legge ovvero non pagare le tasse, con ripercussioni negative sui servizi che lo stato eroga ai cittadini ma anche sull’entità di imposte da far pagare alle stesse imprese perchè quando a pagare sono tutti significa che tutti pagano meno. le aziende coscienti di operare nell’illegalità, a spese della collettività lo fanno per sfuggire agli obblighi fiscali tributari in modo da aumentare i margini di profitto, ce ne sono tante altre invece costrette a farlo per riuscire a sopravvivere, e di conseguenza non rispettano le regole. Ma si entra nel tunnel dell’irregolarità anche per altri fattori, ad esempio per la cronica lentezza della burocrazia della pubblica amministrazione ma sopratutto per carenza di liquidità finanziaria a causa della sempre maggiore difficoltà per le imprese di accesso al credito.