Concesso dalla Regione finanziamento al comune di Gagliano per il completamento dell’impianto sportivo polivalente

Gagliano. Finanziato dall’Assessorato regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità il progetto di completamento dell’impianto sportivo polivalente in contrada Bosco, con i contributi che l’Enimed ha versato alla Regione per i lavori di costruzione del metanodotto di Fiumetto. L’Assessorato ha determinato che tale somma, pari a 1.411.586 euro, già versata nelle casse regionali, dovrà essere impiegata per finanziare sia il progetto di Gagliano che il restauro dell’edificio scolastico Borgo vecchio di Troina, che verrà adibito a biblioteca comunale. La somma totale verrà quindi ripartita tra i due progetti. 611.586 euro saranno destinati all’impianto sportivo di Gagliano, mentre 800 mila euro verranno destinati al progetto di Troina.

Il finanziamento sarà suddiviso in tre tanche. Al ricevimento della comunicazione di inizio lavori, verrà erogata al comune di Gagliano, a titolo di anticipazione, una quota di 183 mila euro, pari al trenta per cento del contributo concesso. Quando il comune di Gagliano trasmetterà all’amministrazione regionale gli stati di avanzamento lavori approvati dal Rup, verrà concessa la seconda quota di 305 mila euro, pari al cinquanta per cento del contributo. Il residuo venti per cento, 122 mila euro, verranno concessi a seguito della certificazione di collaudo.
Bisogna ora procedere con la realizzazione del progetto esecutivo che prevede: rifacimento del manto sportivo, spogliatoi, drenaggio e piste. Con tale finanziamento, dopo lunghi anni, il vecchio campo sportivo sarà reso a norma.
Valentina La Ferrera