Murales sul problema della polio del Rotary Club di Nicosia insieme all’Interact

Nicosia. Il Rotary Club di Nicosia, insieme all’Interact locale, ha realizzato un murale ispirato allo slogan “La pace attraverso il servizio”, in occasione del 108° anniversario del Rotary International. Il murale è stato realizzato su una parete del campo sportivo, di fronte al liceo classico di Nicosia, per centrare l’attenzione su un problema di rilevanza mondiale.
Quest’anno il Rotary International ha puntato i riflettori sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della polio, malattia paralizzante. Secondo gli esperti l’eradicazione della polio è un traguardo raggiungibile, per cui si invitano tutti i Governi del mondo a donare un miliardo di dollari contro questa malattia.

L’eradicazione della polio è un obiettivo sempre più a portata di mano, ma una mancanza di impegno significherebbe rischiare la diffusione di nuove epidemie in futuro. Quattro le strategie chiave per bloccare la trasmissione del poliovirus: immunizzazione di routine, giornate d’immunizzazione nazionale, sorveglianza, campagna “a tampone” mirate.
Valentina La Ferrera