Agira. Successo di Legambiente per l’iniziativa “Illumina il riciclo”

Agira. Ha riscosso un grande successo, la campagna nazionale che ha visto l’impegno di Ecolamp e Legambiente a favore di una corretta raccolta delle lampade di nuova generazione esauste e per la diffusione di informazioni utili ai cittadini, affinché possano scegliere comportamenti responsabili, a tutela della salute di tutti e dell’ambiente in cui viviamo. Anche ad Agira, sabato 9 marzo si è svolta l’iniziativa “Illumina il riciclo”, la campagna di sensibilizzazione che ha visto impegnati i volontari dell’associazione ambientalista locali davanti il supermercato Despar di Agira in piazza Europa, che ha avuto come obiettivo informare i cittadini sul corretto smaltimento delle lampade a basso consumo esauste e spiegare cosa sono i Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), categoria di rifiuti a cui appartengono anche le lampadine di nuova generazione giunte a fine vita.
I volontari, nell’occasione hanno ricordato come sia fondamentale la raccolta differenziata di queste lampade, rifiuti che possono essere riciclati fino al 95%. Dal loro trattamento si possono recuperare vetro, metalli e plastiche evitando, allo stesso tempo, la dispersione nell’ambiente della quantità, seppure minima (da 1 a 5 mg), di mercurio che questi prodotti contengono. Inoltre, i volontari spiegheranno ai consumatori le due modalità a disposizione per compiere correttamente la raccolta differenziata: recarsi presso le Isole Ecologiche comunali distribuite in tutto il territorio nazionale e gettare il materiale nell’apposito contenitore, oppure consegnare l’apparecchio esausto al negoziante in occasione dell’acquisto di un prodotto equivalente, avvalendosi del “ritiro uno contro uno”.
Infine, il Presidente Mario Mazzocca, ha dichiarato, come sempre vede l’associazione impegnata, nella informazione sul rispetto dell’ambiente e sul riciclaggio ed è per questo che la struttura ha aderito all’iniziativa, altro passo per attivare l’Ecosportello ad Agira, con un ringraziamento per i volontari Giuseppe Troina, Concetta Sanniti e Filippo Bottitta.