Successo iscrizioni all’istituto tecnico indirizzo chimica di Gagliano

Gagliano. E’ andato al di là delle più rosee aspettative il successo registrato dalle iscrizioni all’istituto tecnico indirizzo chimica, materiali e biotecnologie ambientali, al quale hanno già presentato domanda ventiquattro giovani studenti di terza media. L’istituto verrà avviato all’inizio del prossimo anno scolastico e sono già numerosi i consensi. L’attuale istituto professionale per l’industria e l’artigianato lascerà il posto ad un nuovissimo istituto tecnico, dall’indirizzo moderno e innovativo, unico in provincia di Enna e tra i pochissimi in Sicilia. A settembre si attiverà la prima classe che si prefigura già numerosa. Il corso di studi offrirà valide opportunità sia a chi vorrà continuare gli studi, soprattutto di natura tecnico-scientifica, sia a chi vorrà spendere le proprie conoscenze, acquisite nel quinquennio scolastico, nel mondo del lavoro. La scelta di cambiare il settore e l’indirizzo di studi è stata dettata dalla necessità di offrire un percorso scolastico che andasse incontro alle esigenze delle imprese, la cui domanda di tecnici rimane largamente insoddisfatta.
“La risposta a questo cambio di indirizzo è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi – afferma il preside dell’istituto, Giovanni Scaminaci – Dopo tanti anni avremo finalmente una prima classe numerosa. Questa ripresa è dovuta all’innovazione che abbiamo deciso di imporre all’istituto”.
Per tanti anni l’istituto professionale industria e artigianato ha un po’ sofferto la scarsità di iscritti. Evidentemente, nel territorio, l’offerta del percorso di studi di tipo professionale faticava ad incontrare la domanda educativa e formativa dei giovani, alla quale l’istituto tecnico si propone di dare risposta.
Valentina La Ferrera