Ro. Ga. Volley Agira ancora prima in classifica

Miglior modo per arrivare alla pausa, in vista del serratissimo rush finale, non poteva esserci. Nel quinto turno di ritorno del campionato di serie C maschile, la Ro. Ga. Volley Agira ottiene a Catania la quarta vittoria consecutiva in campionato, sbarazzandosi con un veloce 0-3 dell’ostica Sport Volley di Robertino Arena e rimanendo così in testa alla classifica del girone C, con un punto di vantaggio sulla Iperclub Social Volley e due sull’Eurotec Gela, che figura però con una gara in meno.
“I ragazzi hanno giocato ancora una volta alla grande, commettendo pochissimi errori e dimostrando in tutti e tre i parziali di avere sicuramente qualcosa in più rispetto all’avversario – ha detto a fine gara il dirigente biancorosso Angelo Mantello – ci godiamo questo primato quantomeno per tutta questa settimana, visto che nel prossimo week-end riposeremo ed è probabile che Eurotec Gela e Iperclub Social Volley Catania possano raggiungerci o superarci. Ma son convinto, visto il grande equilibrio, che la corsa che porta ai play off “big” (a cui partecipano le prime tre dei tre gironi in termini di media punti) resterà aperta fino a fine regular season, e anche noi potremo giocarci le nostre carte fino in fondo”.
In effetti, la classifica generale (dei tre gironi di serie C) attuale vede la Ro. Ga. al quinto posto con una media punti di 2.4, ma distanziata di solo un centesimo dall’Acireale quarto con 2.41, di due centesimi dal Gela terzo a 2.42, e di un decimo dalla Savio Messina seconda a 2.5.
L’unica già praticamente certa di arrivare tra le prime tre, e di poter dunque disputare i play off “big” (che conducono la vincente tra le prime tre della classifica generale direttamente in serie B2) è invece la Elettronica Cicala Termini, la cui media punti è di 2.92.
Intanto, oltre al solito costante apporto in cabina di regia da parte di Adriano Balsamo, la Ro. Ga. Agira di mister Millauro può godersi lo straordinario momento di forma di Alessio Capuano e Giovanni Gagliano, spesso e volentieri trascinatori nelle ultime uscite. Affollata, invece, l’infermeria: capitan Ivan Pidone ha giocato sabato solo i primi punti per poi uscire per un problema muscolare; Peppe Millauro ha saltato il primo allenamento settimanale per una botta alla caviglia, mentre Federico Scardino, convalescente, prosegue il suo lavoro di recupero con il fisioterapista della Ro. Ga., Vincenzo Terranova.
Emanuele Parisi