Motor Expo ad Agira

Agira. Cresce l’attesa per il Motor Expo, la mostra scambio che attira a sé da ormai tre lustri migliaia di appassionati di motori e “pezzi” d’epoca provenienti da tutte le regioni d’Italia. Giunto alla sua XV edizione, l’evento più visitato di Agira si terrà come di consueto al centro fieristico di via Circonvallazione sabato e domenica prossimi. Una struttura che ha già registrato il tutto esaurito, visto che tutti gli stand disponibili, sia all’interno che all’esterno del padiglione, sono stati già prenotati dagli espositori, anch’essi provenienti da un po’ tutto lo stivale. «Evidentemente si sono trovati bene nelle edizioni precedenti – afferma Filippo Spalletta, il presidente del Club Motori d’Epoca di Agira, da sempre organizzatore del Motor Expo – ed è per questo che molti espositori hanno confermato la loro partecipazione alla mostra scambio 2013 siamo al lavoro da diversi mesi e speriamo come sempre che la gente possa apprezzare. Anche il meteo dovrebbe essere dalla nostra parte, perché nel week-end è previsto un miglioramento. I visitatori avranno l’occasione di trascorrere una due giorni piacevole nella nostra Agira, che è ormai divenuta la culla dei motori d’epoca per tutto il Sud Italia».
Non a caso nei volantini promozionali gli organizzatori hanno denominato il Motor Expo come “l’evento più atteso del sud”. «In effetti – dice il segretario del Club agirino, Santo Dinolfo – si tratta ormai di un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati del meridione, e non solo, e costituisce di certo un volano di sviluppo per l’economia locale».
Alle 9 di sabato mattina l’apertura della mostra scambio, che si potrà visitare fino alle 19. Gli orari d’apertura e di chiusura saranno gli stessi anche domenica. «Diversi nostri soci saranno a disposizione del pubblico per tutta la durata dell’evento – aggiunge Filippo Spalletta – in uno stand che fungerà da ufficio informazioni. Per noi, questa è una edizione particolare visto che un nostro grande e storico compagno d’avventura, il vicepresidente Andrea Scaglione, sta vivendo attimi difficili. Cogliamo l’occasione per fargli un grosso in bocca al lupo».
Oltre alle “classiche” esposizioni di auto e motocicli d’epoca, ci sarà la presentazione ufficiale del calendario della nuova edizione del Trofeo Orientale Siculo, la manifestazione che vede diversi club siciliani in competizione in una serie di gare di precisione riservate chiaramente solo a veicoli d’epoca.
Emanuele Parisi