Aidone. A sorpresa le dimissioni di due assessori

Aidone. Dimissioni a sorpresa da parte dei due assessori comunali, espressione del movimento politico “Famiglia, lavoro e solidarietà”. Carlo Fusari e Angela Di Grazia hanno rassegnato le loro dimissioni che sono state formalizzate mediante protocollo del comune. Il motivo del contendere sarebbero alcune proposte fatte dal gruppo politico, che fa capo al consigliere comunale Nuccio Lo Monaco, capogruppo, al sindaco Filippo Gangi. Il gruppo avrebbe intanto chiesto la vicesindacatura, attualmente detenuta da Angelo Calcagno che da poco ha aderito al Megafono-lista Crocetta. L’altra richiesta è la rotazione di tutte le cariche assessoriali. Gli assessori ad Aidone sono quattro. Due sono espressioni del gruppo”Famiglia, lavoro e solidarietà”, Angela Di Grazia, alle Politiche sociali e scolastiche, e Carlo Fusari ai Beni culturali e al Turismo.
Giuseppe Piazza, assessore al Commercio, è espressione del Fli, e fa capo al consigliere Giovanni Mazzone e infine il vicesindaco Angelo Calcagno, che ha la delega ai Lavori pubblici, che però allo stato attuale non ha alcun consigliere che lo possa rappresentare in consiglio. Altra richiesta del gruppo è la riduzione del numero degli assessori. Da quattro così dovrebbero diventare tre. Una richiesta per economizzare viste gli scarsi fondi a disposizione del Comune. Il gruppo a quante pare sarebbe disposto a sacrificare uno dei propri assessori e cioè Carlo Fusari mentre la Di Grazia dovrebbe andare ad occupare l’incarico di vicesindaco. Le richieste almeno per ora però non hanno trovato alcun riscontro favorevole da parte del primo cittadino. Rimanendo così la situazione, il gruppo “Famiglia, lavoro e solidarietà” passerebbe all’opposizione.
Si apre pertanto uno scenario alquanto ingarbugliato in questo ultimo anno di legislatura per il sindaco Gangi perché ci potrebbero essere anche i numeri per la sfiducia. Ma c’è chi, visto l’approssimarsi della scadenza della legislatura, pensa che non sia il caso di proporre alcuna sfiducia. Intanto, si parla anche della surroga del consigliere comunale Davide Alessi, che fa parte sempre del gruppo “Famiglia, lavoro e solidarietà” arrestato nell’operazione “Marea grigia”. Se così sarà, a prendere il suo posto, è Vincenzo Curia.
Angela Rita Palermo