Amministrative Troina. Manifesto politico dei “Cittadini per la rinascita”

Troina. Un’assemblea costitutiva per il cittadino che vuole scendere in campo perché crede che una politica migliore è possibile. Si potrebbe riassumere con questo slogan l’obiettivo del movimento civico nato a Troina “Cittadini per la rinascita”, che sabato prossimo chiama a raccolta tutti coloro che vogliono diventare protagonisti della città in cui vivono. All’incontro, che si terrà all’interno della sala PaoloVI, nell’ex Convento del Carmine, coloro che hanno già aderito al movimento, proporranno un manifesto politico.
“Daremo vita a una organizzazione politica locale libera e aperta al contributo d’idee di tutti, afferma il portavoce del movimento, Domenico Smeriglio, con una struttura di tipo orizzontale e non verticistica, con metodologie di progettazione fondate sulla partecipazione, sul confronto civile e rispettoso delle identità culturali altrui, sul dibattito e condivisione di obiettivi comuni, con candidati che siano al servizio diretto dei cittadini e non dei partiti, in grado di mantenere l’originalità e l’indipendenza del proprio progetto politico-amministrativo, distinguendolo da quello di altre forze”.
Un ambizioso progetto, che rimette al centro il cittadino e propri bisogni. Un movimento trasversale, che parte dal popolo, quindi, libero da vincoli politici, a servizio del popolo.
“Per mettere in campo un’autentica amministrazione dei cittadini, continua Domenico Smeriglio, non bisogna essere a seconda dei punti di vista, di destra, di sinistra o di centro, ma occorre avere buone e condivise idee, impegno collettivo, capacità di mettersi in gioco e, all’occorrenza, in discussione. Per amministrare con profitto una città ci vogliono buone idee, che non hanno un’identità ideologica, ma trovano il loro fondamento principale nel buon senso e nella preparazione, progetti chiari e la determinazione a realizzarli con impegno e serietà, trasparenza ed onestà”.
Secondo i promotori del movimento, solo dall’impegno diretto dei cittadini, può nascere un interesse ed un maggiore senso di responsabilità sociale, un reale rafforzamento del processo democratico, in grado di contrastare efficacemente il peso opprimente della burocrazia e l’immobilismo di una amministrazione. L’assemblea costitutiva, si terrà sabato alle ore 18.00.
Sandra La Fico