Lettera del circolo ‘Il Megafono’ al presidente Crocetta e al futuro Sindaco di Troina

È della scorsa settimana la notizia che l’assemblea regionale siciliana ha definitivamente approvato la legge per l’abolizione delle province. La nuova legge, di appena due articoli, abolisce le elezioni di primo grado per le province, commissaria gli enti e ne prevede la sostituzione con liberi consorzi fra comuni. Inoltre stabilisce che entro il 31 dicembre di quest’anno venga approvata la riforma complessiva per la definizione dei liberi consorzi di comuni, che sostituiranno le attuali province, con i relativi compiti istituzionali.
A tal proposito, Giacomo Carrubba, promotore del circolo Il Megafono – lista Crocetta, ha inviato una lettera aperta al presidente della regione Sicilia e ai candidati a sindaco del comune di Troina, sulla quale esprime un giudizio positivo sulla legge che abolisce le province regionali ed istituisce i consorzi di comuni, suggerendo: “è opportuno che, con la legge che deve essere approvata entro il 31 dicembre 2013, venga data ai comuni la possibilità di scelta a quale consorzio aderire. La provincia di Enna, ha una popolazione di 171.921 abitanti, si compone di venti comuni ed è stata costituita 02/01/1927. Attualmente, a distanza di 86 anni della costituzione, le due parti della provincia (zona Nord e Zona sud) di Enna mantengono le loro diversità culturali, storiche ed economiche. Questo dimostra che non era legata ad un’idea di sviluppo del territorio, ma solamente ad una questione di controllo di polizia, ma anche, il fallimento di coloro che hanno amministrato. Per questo è necessario avviare una discussione tra le forze politiche, economiche e sociali del comune di Troina, per stabilire a quale consorzio di comuni aderire; in considerazione che la storia, il patrimonio del comune di Troina, 4200 ettari di bosco nel territorio del Comune di Cesarò, ci portano ad aderire al costituendo consorzio dei Nebrodi”.
Giacomo Carrubba, conclude la sua missiva, chiedendo ai cultori di storia locale, di farsi promotori di un dibattito affinché i candidati a sindaco del comune di Troina, portino avanti un’idea condivisa che sia nell’interesse della città.
Sandra la Fico