Amministrative Troina: assemblea costitutiva di Cittadini per la rinascita

Troina. È stato un vero e proprio successo, in termini di partecipazione da parte dei cittadini troinesi, l’assemblea costitutiva del movimento civico “Cittadini per la rinascita”, che si è tenuta sabato scorso all’interno della sala Paolo IV, nell’ex Convento del Carmine.
Secondo il portavoce, Domenico Smeriglio, il movimento civico presenterà una propria lista alle prossime elezioni amministrative del comune di Troina, che si terranno l’8 e 9 giugno.
“Il cittadino deve partecipare alla vita politica in prima persona, ha affermato nel suo intervento di presentazione Domenico Smeriglio, perché solo dall’impegno e dal controllo dei cittadini può nascere un interesse e un maggiore senso di responsabilità sociale, un reale rafforzamento del processo democratico in una fase in cui la crisi di credibilità dei partiti è molto forte. Tutti dobbiamo avere a cuore i beni comuni della città: l’efficienza de servizi pubblici, il corretto funzionamento degli uffici, delle giuste tariffe e una decente viabilità. Se il cittadino si volta dall’altra parte pensando di gestire i suoi affari privati, commetterà un errore, perchè qualche altro deciderà al suo posto, quello che deve fare e quello che deve conoscere. Il cittadino che si avvicina alle istituzioni esprimendo impegno politico si appropria del ruolo che gli spetta, garantirà la sua libertà e quella degli altri, contribuirà al rafforzamento della democrazia e della giustizia sociale, intesa come garanzia di accesso alle opportunità, alle tutele sociali, alla solidarietà, alla difesa dei soggetti deboli e al recupero egli emarginati”.
La prossima iniziativa pubblica del movimento, sarà un’assemblea programmatica che vedrà i cittadini coinvolti in prima persona nella costruzione del programma amministrativo, con il reale contributo e l’apporto d’idee di tutti quelli che lo vorranno.
Sandra La Fico