Nicosia. Ritornano i marciapiede eliminati oltre 16 anni fa in via Fratelli Testa

Nicosia. L’impresa aggiudicataria dei lavori ha iniziato la pavimentazione del primo tratto di via Fratelli Testa. Nelle scorse settimane sono stati realizzati i marciapiede nella parte del corso che è compresa tra piazza Garibaldi e piazzetta San Calogero, e adesso gli operai hanno iniziato a montare il basolato. Nei giorni scorsi sono sorti gli ennesimi problemi sulle condotte nel tratto finale del corso dove è stato necessario intervenire su alcune perdite dalla condotta idrica, provenienti dagli allacci tra la rete nuova, realizzata durante i lavori di sistemazione, e la vecchia condotta.
I lavori, iniziati ai primi dello scorso novembre stanno attuando il progetto di riqualificazione urbanistica del corso, che si sta pavimentando con lastre di pietra. L’intervento è mirato a realizzare nuovamente i marciapiede che vennero eliminati oltre 16 anni fa. I lavori che daranno nuovamente alla strada principale del centro un assetto urbanistico più vicino a quello originario, continuano a sollevare proteste e malumori. La chiusura al transito dell’arteria ha comportato disagi pesanti per i residenti, i commercianti e professionisti che hanno le proprie attività nel centro storico, ma le conseguenze sono palpabili anche sulla circolazione di tutta la cittadina. La strada che avrà marciapiede larghi minimo 90 centimetri. Sarà finalmente accessibile ai disabili in carrozzella che potranno utilizzarli senza difficoltà e che avranno anche la possibilità di attraversare grazie agli scivoli. Per realizzare marciapiede con questa misura minima la carreggiata avrà una larghezza variabile tra i 3 metri e 70 centimetri e i 4 metri.
Ovviamente su tutta la strada ci sarà il divieto assoluto di sosta, ad eccezione delle aree per il carico e scarico merci che in tutto sono tre. Via Testa sarà quindi una strada sicura con i negozi accessibili a tutti, compresi disabili e mamme con passeggini e carrozzine. L’eliminazione dei marciapiede, sostituiti con banchine strettissime, ha costretto i pedoni a camminare sulla carreggiata. Completati nel primo tratto i lavori di sistemazione delle reti idrica, fognaria e smaltimento acque bianche, si procede alla pavimentazione, mentre si sta completando l’intervento sulle condotte sulla parte finale dell’arteria. L’intervento è complesso sia per i lavori sulle condotte, sia perché la strada non ha traverse e quindi il trasporto dei materiali di risulta e di quelli per i lavori, può avvenire esclusivamente dall’ingresso lato piazza o dall’uscita lato salita del Carmine. I lavori da capitolato, dovranno essere completati entro settembre prossimo, ma potrebbero essere consegnati anche prima di quella data, considerato che ormai le condizioni meteorologiche dovrebbero permettere di proseguire senza le interruzioni che sono state provocate da pioggia e neve durante i mesi invernali.