Calcio. Xibetani vicini alla meta, AgiraNissoria vuole 6 punti

La meta non è ancora raggiunta, ma la San Sebastiano adesso è veramente padrona del proprio destino. A due gare dalla fine del campionato gli xibetani hanno incrementato il vantaggio sulle inseguitrici ed ora possono sperare nel salto in Eccellenza.
La terzultima giornata di Promozione ha portato ottime notizie per la formazione del tecnico La Paglia che ha battuto 4-0 il Troina stoppato così come il Nicosia sconfitto 2-0 dalla Real Belpassese, mentre l’AgiraNissoria intasca tre punti a tavolino nel match originariamente previsto con l’Enna.
Protagonista della giornata è certamente l’attaccante e bandiera xibetana Filippo Alessandro autore di una tripletta, mentre Giuliano Nasonte ha completato lo scoppiettante 4-0 finale.
Niente da fare per il Troina di Peppe Pagana che ha pagato la maggiore dinamicità degli xibetani scesi in campo convinti di portare a casa i tre punti. Resta il rammarico, per il Troina, l’aver perso in casa, uno stop che comunque non muta le speranze salvezza ormai acquisite dai rossoblu.
Cammino ad ostacoli invece per l’AgiraNissoria che culla il sogno di una salvezza diretta. Per la matematica c’è ancora qualche speranza, ma c’è la consapevolezza che bisognerà ottenere sei punti nelle ultime due giornate e sperare che lo Sportinsieme perda la sua ultima gara della stagione (l’ultima giornata riposerà). Al momento gli agirini occupano l’ultima piazza che condanna ai play out, ma lo Sportinsieme è a soli tre punti. Chissà.
Niente da fare per il Nicosia che perde per la diciottesima volta e complica la corsa per salvarsi. L’incubo per una retrocessione diretta – senza passare dai play out – è ancora vivo, i biancorossi dovranno mantenere il distacco sui rivali per gli spareggi sotto i dieci punti; un aiuto magari arriverà l’ultima giornata nel derby con il Troina. L’ideale per i nicosiani sarebbe quello di staccare il Real Santa Venerina aggrappandosi al quart’ultimo posto dove non ci sarebbero problemi per giocarsi i play out, magari contro il Riviera dello Stretto.
Il quadro sarà probabilmente più chiaro domenica prossima quando si giocherà il derby AgiraNissoria-Troina e San Sebastiano-Randazzo. Il ritiro dell’Enna, invece, consentirà al Nicosia di vincere 4-0 a tavolino ed avere i tre punti.