Valguarnerese – Sanconitana 0-2

La Sanconitana raggiunge la salvezza negli ultimi 90’, la Valguarnerese certifica l’addio o l’arrivederci in 2^ categoria. E’ questo l’esito scaturito domenica al Sant’Elena. I locali retrocessi già da tre settimane non avevano più nulla da chiedere al campionato, se non giocare l’ultimo incontro con orgoglio e dignità, i calatini, terz’ultimi in classifica, invece si giocavano tutto. Alla fine è prevalsa la maggiore determinazione e cattiveria agonistica degli ospiti anche se i giallorossi locali non hanno lesinato energie per chiudere, conquistando la 2^ vittoria del campionato. Ma nel calcio si sa, quelle che contano sono le motivazioni ed i calatini ieri ne hanno dimostrato di più. Partono bene le squadre con azioni su entrambi i fronti, l’equilibrio però viene spezzato al 20’ quando Palmieri spalle alla porta si gira e insacca con un tiro all’incrocio. La Valguarnerese non ci sta, cerca di reagire ma in area avversaria dimostra tutta la sua sterilità. La seconda frazione di gioco è sempre combattuta, ma gli ospiti chiudono definitivamente i giochi al 65’ con un rigore trasformato da Incardona, per atterramento di un giocatore ospite da parte di Lattuca. Ultima fiammata della Valguarnerese al 92’ con un gran tiro di Cassarino che esalta la prontezza di riflessi di Sampieri. Oglialoro allenatore dei locali: “Siamo scesi in campo con ben 6 juniores e sono contento per i miei ragazzi che sino all’ultimo hanno dimostrato attaccamento ai colori sociali. Per noi è stata un’annata disgraziata, il bilancio di quest’anno certo non è soddisfacente, ma abbiamo fatto esordire molti ragazzi e l’anno prossimo partiremo con rinnovate ambizioni”. La Mastra mister della Sanconitana: “E’ stato un incubo ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Abbiamo ottenuto la permanenza meritatamente. Ringrazio tutti i ragazzi e la società per l’impegno profuso in tutta la stagione”.
Rino Caltagirone

Valguarnerese: Profeta, Ingrassia, Cavallaro (55’ Ballato), Gioia (65’ Lombardo), Giuliano, Lattuca, Siracusa, Barbarino, Cassarino, Balbo (72’ Accorso), Cannella.
Sanconitana: Sampieri, Pinzone, Nicastro, Cigna, Bommaci, Tespi, Florio, Incardona, Palmieri (74’ Maccano), Mirci, Donato.
Arbitro: Nuckchedy di Caltanissetta.
Reti: 20’ Palmieri, 65’ Incardona (rig.)