Calcio. Festa rimandata per S. Sebastiano, agirini salvi

Dovrà attendere fino all’ultimo minuto il San Sebastiano per capire se approderà in Eccellenza dalla porta principale dopo che il Randazzo ha mandato a monte i festeggiamenti degli xibetani a cui ha imposto il pareggio. Ma ci sono altre due formazioni ennesi che non dovranno attendere l’ultimo turno per festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo stagionale e sono Troina ed AgiraNissoria, entrambe salve. Discorso diverso per il Nicosia chiamato a disputare i play out.
La penultima giornata di Promozione poteva essere quella giusta per il forte San Sebastiano ad un passo dal vincere il campionato, ma lo 0-0 su cui si è arroccato il Randazzo ha lasciato il grido a metà gola perché, nel frattempo, il Real Giarre batteva la Fiumefreddese portando il distacco a -3. Essendo questa la classifca contro il Pistunina alla squadra del presidente Peppe Buscemi basterebbe anche un punto per far esplodere la gioia. Un arrivo a pari punti con il Real Giarre – atteso però dal difficile scontro diretto contro la Real Belpassese che si gioca il secondo posto – imporrebbe lo spareggio per decretare la vincente del girone.
Già certo il destino di AgiraNissoria e Troina. Le due “cugine” domenica si sono affrontate con gli agirini che hanno trovato la vittoria per 2-0 con gol di Scardilli e Iurato. I tre punti conquistati contro un baby Troina hanno permesso ai giallorossi di portare il vantaggio sulla penultima (il Real S. Venerina) a +14, oltre i dieci canonici, limite oltre la quale lo spareggio non si disputa.
Il Troina, invece, le sue certezze le aveva già in tasca da qualche giornata perché i 34 punti consentivano di stare tranquilli. Chi è chiamato al miracolo è il Nicosia la cui salvezza in Promozione dovrà passare dai play out in casa del Riviera dello Stretto. I nicosiani nell’ultimo turno hanno intascato tre punti a tavolino, ma sono serviti a poco.
Domenica prossima ultimo turno della stagione con il San Sebastiano che sarà ospite del Pistunina, l’AgiraNissoria sarà di scena a Randazzo, mentre Troina e Nicosia si giocheranno l’ultimo derby di questo campionato.