Calcio. Festa per il San Sebastiano, salve Agira e Troina

Mai sconfitta fu più dolce per il San Sebastiano che pur perdendo in casa del Pistunina, ha centrato l’obiettivo dell’Eccellenza. Ma quanta paura per gli xibetani a cui bastava un punto per il salto di categoria, ma il temuto successo del Real Giarre non è arrivato e la festa è scoppiata tra i giallo neri che centrano uno storico traguardo dando uno scacco morale alla società del capoluogo fallita.
Sconfitta pesante, ma ininfluente per l’AgiraNissoria che perde a Randazzo 6-1, ma la permanenza in Promozione era già in tasca. Una conquista che dovrà passare dai play out per il Nicosia che nell’ultimo turno ha vinto contro i cugini del Troina, ma non evita gli spareggi contro il Riviera dello Stretto.
Per il movimento calcistico ennese quella di domenica è stata una giornata storica perché segna l’approdo del San Sebastiano nel massimo campionato regionale, un paese – Calascibetta – di 4.600 abitanti che realizza un sogno grazie al presidente Peppe Buscemi che realizza un progetto che voleva in tre anni l’Eccellenza. Gli xibetani nella prossima stagione raggiungeranno la Leonfortese.
Passerella con i propri giovani per il Troina che contro il Nicosia ne ha approfittato per far giocare alcuni ragazzi che in prospettiva potrebbero essere utili alla causa troinese. Bilancio stagionale positivo per il Troina che segna una salvezza meritata, non senza sacrifici, ma valorizzata dall’averla conquistata puntando su giovani locali.
Il regolamento salva l’AgiraNissoria che evita i play out per aver messo tra sé ed il Real Santa Venerina terz’ultimo, 13 punti, oltre i dieci previsti per non disputare gli spareggi.
Ancora novanta minuti per il Nicosia che si recherà in terra messinese per tentare di salvare la categoria. Per i biancorossi è stata un’annata travagliata in cui le difficoltà sono state tante e solo un colpo di coda potrà salvare la stagione.
La stagione delle ennesi, tutto sommato, si chiude con un segno positivo visto che piazza una squadra in Eccellenza, ne salva due in Promozione con la possibilità che siano tre. Unico neo della stagione è l’Enna Calcio mestamente fallita a metà percorso.