Turi e Nicola (di Piazza Armerina), i due pacifisti saliti sulle antenne a Niscemi, liberi

Niscemi. Nel primo pomeriggio di oggi sono stati rilasciati sono stati rilasciati Turi Vaccaro (60 anni di Palermo) e Nicola Arboscelli (38 anni di Piazza Armerina). Il GIP di Caltagirone ha respinto le misure cautelari chieste per i due attivisti che giorno 22 si erano introdotti nella base della Marina Militare USA in contrada Ulmo arrampicandosi lunedì su una delle 41 antenne NTRF-8, attive da tempo. I due vengono rilasciati in stato di libertà e senza alcuna misura cautelare; vengono quindi respinti la convalida di arresto, l’obbligo di firma e l’allontanamento da Niscemi dei due attivisti. All’uscita dalla casa circondariale di Caltagirone, un gruppo di pacifisti e attivisti NO MUOS hanno accolto Turi e Nicola con bandiere della pace e No MUOS. Turi ha suonato il flauto in segno di pace. Esponenti dei comitati ennesi erano presenti sin dalla mattina per attendere la decisione del GIP che è arrivata nel primo pomeriggio.
I due manifestanti, già conosciuti per le loro battaglie contro la Tav, sono accusati di lesioni a pubblico ufficiale, resistenza, danneggiamento aggravato e introduzione abusiva in luogo militare.
I due con altri 5 erano entrati nella base Usa, l’arresto è avvenuto al termine di una giornata piena di tensione. Nel tentativo di fermarli tre poliziotti erano rimasti leggermente feriti. Le due donne erano scese dalle antenne dopo qualche ora.


nelle foto: Nicola Arboscelli dopo la scarcerazione e Turi Vaccaro