“Oggi si vola” a Troina

Oggi si vola” è il titolo dell’evento che si svolgerà alle 20.00 di stasera, all’interno della Sala dei 500, a La Cittadella dell’Oasi. L’evento, organizzato come ogni anno dall’assessorato alla pubblica istruzione, politiche giovanili e cultura, nella persona dell’assessore Eliana Chiavetta, rappresenta il traguardo dei progetti scolastici realizzati durante l’anno, ma non solo. L’evento sarà anche un momento di incontro tra le varie realtà del territorio, per raccontarsi attraverso la musica, la danza, i video e la recitazione, sui temi dei giovani, sulla solidarietà e sul futuro. Temi scontati ed abusati, ma che nella città di Troina in questi ultimi anni hanno assunto particolare significato.
“La mia esperienza personale e la lunga conoscenza con San Patrignano ha fatto nascere proprio qui l’associazione Amici San Patrignano, afferma l’assessore Eliana Chiavetta, l’unica realtà in tutto il territorio regionale. Stiamo lavorando al progetto della Casa della Solidarietà dei Giovani, che è già una Fondazione riconosciuta, abbiamo realizzato eventi culturali che hanno visto presenti e coinvolti non solo i giovani, ma anche l’universo femminile, con l’Associazione Donne e Società, sposata da importanti nomi del panorama nazionale, come Elvira Seminara, Luisa Impastato e Lucia Sardo. Abbiamo promosso il premio del tango dedicato ad Ignazio Corsini, con la presenza di Louis Bacalov, Anna Maria Castelli, Stefania Sandrelli e Giorgio Haber. Abbiamo organizzato eventi attraverso l’Associazione Giovani Anime Rosario Conticello. Abbiamo cercato in tutti i modi di aver cura del tempo coinvolgendo la comunità, fermamente convinti che non può esistere cambiamento vero senza investire in cultura e conoscenza. Insomma, abbiamo fatto del nostro meglio per coinvolgere tutti i cittadini, rivolgendo uno sguardo particolare alle donne e ai giovani.”
Il titolo della serata “Oggi si vola” è stato parafrasato in positivo da una canzone di Giorgio Gaber, “Anche per oggi non si vola”, a cui verranno dedicati alcuni momenti della serata. Interverranno: l’attrice Emanuela Vittori, il coreografo Giuseppe Alosha, l’Accademia Federico II, la Banda Musicale Giuseppe Verdi, Kirya Danza, la scuola di danza Atlantide e la scuola materna del Circolo Didattico di Troina.
Sandra La Fico