Nuovi sguardi su Roma: letture critiche di architettura contemporanea

Nulla Die, la giovane casa editrice siciliana (nasce a Piazza Armerina) pubblica l’opera e la presenta al Salone del Libro di Torino, 20 maggio 2013.
15 dottorandi del Dottorato di Ricerca Architettura, Teorie e Progetto della Sapienza Università di Roma, effettuano 15 letture critiche di opere di architettura contemporanea realizzate nell’ultimo decennio a Roma
Il Centro Culturale Elsa Morante, la Stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina, il Centro Anziani di Falcognana e il Parco Guido Rossa di Settecamini sono alcune tra le opere esaminate dai quindici architetti: “…Questo libro serve quindi a scoprire quante belle architetture si sono fatte a Roma, ma anche a denunciare quante di più se ne sarebbero potute fare e se ne devono assolutamente fare in futuro…” (dall’Introduzione di Antonino Saggio, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, Università Sapienza di Roma).
Nuovi sguardi su Roma è un titolo molto appropriato per questo volume. I giovani architetti scandagliano la città per trovare episodi qualificati di architettura. Studiano e fotografano l’opera, parlano con i progettisti e qualche volta con il committente e scrivono saggi sulle realizzazioni, tutte di architetti contemporanei e tutte nella capitale. Ne scaturisce un ritratto sfaccettato e vitale che sicuramente interesserà, e in parte sorprenderà, i lettori non specializzati ma anche gli architetti, romani e no. Infatti, molti esempi non sono particolarmente noti e le opere pubblicate in questa bella sequenza dipanano un insieme positivo e interessante di realizzazioni con destinazioni d’uso, occasioni e programmi vari e con un’ampia presenza di declinazioni diverse di ricerche linguistiche ed espressive, accomunate però da una qualità indubbiamente alta. I quindici autori, architetti del Dottorato di Ricerca Architettura – Teorie e Progetto dell’Università La Sapienza di Roma, propongono quindici letture critiche di opere di architettura contemporanea realizzate nel nuovo millennio a Roma. Un’estesa documentazione fotografica, in bianco e nero e a colori, accompagna i testi.
Nulla Die, la giovane casa editrice siciliana (nasce a Piazza Armerina) pubblica l’opera e la presenta al Salone del Libro di Torino
Non trovandolo in libreria richiedetelo alla casa editrice: spedizione in giornata e senza spese postali.