Enna. A rischio chiusura le scuole materne?

Gli effetti della crisi spesso provocano effetti dolorosi quali possono essere i tagli ad ambiti fondamentali. Ed è quello che temono alcuni genitori preoccupati dalla possibile chiusura di alcune scuole materne comunali per potenziale l’asilo nido. “Poco importa – dicono alcuni – se a pagare le conseguenze saranno degli innocenti che non conoscono neanche l’esistenza della crisi”. Non si sa ancora se l’amministrazione riuscirà a chiudere tutte le scuole a partire già da settembre, ma la chiusura della scuola Montessori – che al momento ospita 20 bambini in classi mista con due insegnanti e due assistenti – viene data per scontata.
Intanto quelle famiglie che hanno già iscritto i propri figli al prossimo anno scolastico è già arrivata la lettera di conferma.
La situazione è delicata ed i genitori sono decisi ad aprire un fronte a difesa della scuola; non va meglio per le maestre che vivono una situazione molto difficile caratterizzata dall’incertezza del loro futuro professionale. Si parla della possibilità di essere assorbite all’interno dell’organismo degli asilo nido.
Ogni tipo di taglio è un passo pesante e difficile da attuare, ancor di più quando ad essere toccata è la scuola, motivo per la quale si è certi che nelle prossime settimane si tornerà a parlare di questa vicenda nella speranza che non ci siano soluzioni traumatiche soprattutto per i bambini.