Amministrative. Cantale e Lombardo, la nuova alleanza di Troina

Totuccio Lombardo rinuncia alla candidatura a sindaco di Troina, per unire le sue forze a quelle di Francesco Cantale (Movimento per la Rinascita), creando un unico gruppo. Questa nuova alleanza si presenterà alle prossime elezioni comunali con la lista civica “Insieme per Troina”, con candidato a sindaco proprio Francesco Cantale.
“Abbiamo scelto di allearci, afferma Francesco Cantale, perché i nostri obiettivi sono comuni, ma soprattutto perché veniamo fuori da un’esperienza politica che ci accomuna, io mi sono allontanato dal PD e Totuccio Lombardo dal PDL, e tutti e due abbiamo messo in piedi delle liste civiche, fuori da ogni schema politico. Questa è l’unione più naturale”.
Un gruppo eterogeneo, che adesso annovera anche alcuni consiglieri comunali, eletti nelle file del centrodestra e del centrosinistra.
“Ho deciso di rinunciare alla mia candidatura, dice Totuccio Lombardo, perché mi sento molto affine alle idee del movimento che Francesco Cantale rappresenta. Insieme rappresentiamo un folto gruppo, molto competitivo”.
Tre i principali obiettivi che li accomunano: lo sviluppo delle attività produttive e lo sradicamento del disagio sociale e giovanile.
“Vogliamo aiutare gli imprenditori ad uscire dalla crisi, continua Francesco Cantale, e lo faremo con le Royalties, affinché le aziende che vogliono andare avanti, possano avere il contributo necessario per assumere i dipendenti, per fare nuovi investimenti e promuovere le proprie aziende. Uno sviluppo mirato alle potenzialità del nostro territorio”.
Continua, quindi, la sfida del movimento che sembra voler dare un colpo di spugna alle vecchie abitudini, per far spazio alla speranza, con un nuovo modello di sviluppo. Un movimento trasversale, che non guarda al colore politico, ma al bene dei cittadini. Forse per questo, continua a non sconvolge la notizia che a scendere in campo con Francesco Cantale saranno esponenti della Lista Crocetta, dell’Italia dei Valori, dell’UDC, del movimento civico Uniti per Troina, di Responsabilità Civica, ma anche esponenti del PDL a cui fa capo Giacomo Plumari, attuale assessore alle politiche sociali del comune di Troina e da oggi, tutto il gruppo che fa capo a Totuccio lombardo con Insieme per Troina.
A breve sarà comunicato il programma elettorale e la lista con la quale si presenteranno alle prossime elezioni.

Sandra La Fico