M5S si attiva per riapertura Ufficio postale di Villapriolo

Villapriolo. Torna alla ribalta il problema dell’Ufficio postale della frazione di Villapriolo, chiuso dal 23 dicembre scorso. La vicenda che, dopo diverse proteste, incontri e riunioni anche con i vertici regionali di Poste Italiane, sembrava essersi sopita viene ripresa dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Villarosa, in collaborazione con il “Comitato etico” di Villapriolo. Attraverso l’intervento del deputato regionale Francesco Cappello, e con la firma congiunta di tutti i parlamentari del movimento, è stata presentata un’interrogazione parlamentare al presidente Crocetta in cui si chiede la riapertura dell’ufficio postale o comunque che venga aperto un tavolo di trattative che coinvolga la direzione regionale e provinciale di Poste Italiane, il Comune di Villarosa e il “Comitato etico” della frazione. La richiesta – secondo gli attivisti del M5S – deriva dalla necessità dei cittadini di usufruire dei servizi erogati da Poste Italiane, in particolare quelli finanziari, considerato che l’80% dei residenti sono titolari di conto corrente postale. Tra i numerosi documenti allegati all’interrogazione è stato inserito anche il verbale d’incontro stilato il 31 ottobre scorso in occasione della riunione tenutasi tra Poste Italiane-Regione Sicilia e delegazione sindacale nel quale si è stabilito che, qualora intervengano “formali e specifici impegni da parte di enti locali” che garantiscano la sostenibilità economica dell’ufficio e favoriscano lo sviluppo e l’incremento del business di Poste Italiane, potranno essere riviste singole posizioni riguardanti gli uffici postali interessati alla chiusura.
«Formali e specifici impegni – affermano dal M5S e dal Comitato etico – che sono stati assunti formalmente e per inscritto dall’Amministrazione comunale di Villarosa». I deputati del M5S all’Ars chiedeno nell’interrogazione una risposta scritta e l’impegno del Governo regionale a mettere in atto tutti i provvedimenti che ritiene necessari per fare in modo che al più presto venga riaperto l’ufficio postale. «Qualora – sostengono – la risposta non fosse soddisfacente, saremo pronti a porre in essere tutte le successive iniziative che possano portare ad una soluzione favorevole alla cittadinanza».
«Il Movimento 5 Stelle – dichiara il portavoce Salvatore Granata – si chiede se la vicenda che interessa la chiusura di oltre 50 uffici in tutta il territorio regionale, abbia a che fare con le aspirazioni bancarie di Poste Italiane e più nello specifico, la gestione delle tesorerie comunali che nel caso del comune di Villarosa è ancora in corso la gara di aggiudicazione».
Pietro Lisacchi