Amministrative 2013 Gagliano Castelferrato: 2 candidati a sindaco e 2 liste

ELEZIONI COMUNALI GAGLIANO CASTELFERRATO
9 – 10 giugno 2013

Sono due le liste presentate

La lista civica “Cambiamo Gagliano – Zappulla sindaco” ha presentato i suoi candidati, in gran parte giovani e donne: Manuela Brazzaventre, Guiseppe Candito, Sara Catalano, Antonio Catania, Giusy Cocuzza, Meri D’Anna, Aldo Di Cataldo, Cataldo La Ferrera, Teresa Narcisi, Giuseppe Raffino, Benito Tirolo, Nicoletta Valguarnera, Agata Vasta, Vito Vicino e Francesca Proto. Due i vicesindaco che si avvicenderebbero durante la legislatura: Vito Vicino e Cataldo Tirolo. La lista non è composta da coalizioni di partiti, ma da cinque gruppi, ovvero aggregazioni spontanee di uomini e donne che abbracciano un progetto comune, pur venendo da formazioni politiche differenti.

«Condurremo una campagna elettorale onesta e corretta – ha detto il candidato sindaco Salvatore Zappulla – senza scadere nelle offese a cui ci ha abituato la politica. Ribadiamo la nostra discontinuità con l’attuale amministrazione. A chi teme la mia lontananza, dico che, come sono stato presente nella comunità gaglianese finora, lo sarò ancor più in caso di elezione a sindaco. Comunque sarò il coordinatore di questo gruppo di lavoro, a cui do fiducia e credito». La lista “Cambiamo Gagliano” metterà al centro del proprio programma gli anziani e i bambini. Per i più piccoli ci si propone di realizzare un asilo nido dove le giovani mamme lavoratrici potranno affidare i propri figli a personale competente e adeguatamente formato. Per gli anziani si vorrà migliorare la loro qualità di vita, creando delle comunità. Grande spazio sarà poi dedicato alla cultura, al turismo, allo sport e al teatro. La promozione di tutto ciò sarà affidata ad una pro loco. Altra importante attenzione sarà riservata ai disabili, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Infine, l’innovazione passerà anche dalla decurtazione delle indennità di tutti gli amministratori, sindaco compreso, per destinare il denaro così risparmiato a progetti finalizzati.


La lista elettorale “Scelta libera”, guidata dalla candidata sindaco Gisella Sottosanti e sostenuta da Pd, Psi, Udc e gruppo autonomo. Ad introdurre Sottosanti è stato il prof. Salvatore Grippaldi, che ha detto: “La prima candidata donna alla carica di sindaco ci mette al passo con i tempi e ci distingue nel territorio. L’abbiamo scelta perché ha le qualità che il paese richiede: modestia, serietà e capacità relazionali”. Nel suo primo discorso pubblico, Sottosanti si è presentata ai cittadini dicendo: “Ho accettato questa sfida perché ho capito che c’era bisogno di rompere gli schemi. E’ stato difficile per me, in quanto mamma e commercialista impegnata, ma ho sentito forte il richiamo dei partiti ed ho capito che la candidatura di una donna può cambiare il modo di gestire la cosa pubblica. Il comune è come un’azienda ed io ne sarò l’amministratore delegato. Il nostro modo di fare politica sarà libero e semplice. Non cadremo nel tranello delle offese personali”. Al suo discorso ha fatto seguito la presentazione degli altri candidati, volti giovani e, in gran parte, nuovi alla politica, che si sono detti entusiasti e pronti a spendersi per migliorare il paese: Angelo Baldi, Angelo Cocuzza, Marinella Compagnone, Nunzia Nadia Corallo, Nicola Corrente, Grazia Grippaldi, Pietro Lambusta, Francesca Naborre, Aurora Pacino, Piero Pappalardo, Giordano Proietto, Daniela Scevola, Angelo Timpanaro, Silvio Scorciapino e Antonio Marino. Gli ultimi due sono gli assessori designati.

Poi qualche accenno al programma, che si propone di portare a compimento le opere incompiute dell’amministrazione uscente. Una prima bozza programmatica comprende: concessione di contributi alle imprese che creeranno occupazione; uno sportello che coadiuvi le aziende per la partecipazione a bandi e manifestazioni fieristiche (con particolare attenzione all’Expo 2015); realizzazione di una zona franca con incentivi alle imprese che garantiscono sviluppo, accedendo ai fondi della legge regionale; acquisto della struttura ex Nuova Intesa e affidamento a privati per attività imprenditoriali; realizzazione di un auditorium in c.da Bosco; realizzazione di un centro ippico; messa in funzione dell’asilo nido; miglioramento del servizio mensa scolastica; Wi-fi gratuito.


Valentina La Ferrera