Agira, iniziativa “Puliamo la nostra riserva” organizzata dal Cutgana dell’Università degli Studi di Catania

Agira. “Puliamo la nostra riserva” si rinnova anche quest’anno. Mercoledì 22 maggio, dalle 9,30, dalla Fontana Maimone, i volontari ripuliranno la riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” nell’ambito della “Settimana Europea dei Parchi”, l’iniziativa mirata ad educare e sensibilizzare i giovani e i frequentatori dell’area protetta al rispetto dell’ambiente rafforzando così la cultura ambientale ed il senso di appartenenza al territorio stesso.
Ad organizzare l’evento, a cui parteciperanno gli studenti degli istituti comprensivi presenti nel territorio ennese, il Cutgana dell’Università di Catania (diretto dal docente Giovanni Signorello), ente gestore della Rno “Vallone di Piano della Corte” e dell’Ecomuseo “Diodoro siculo” di Agira. A collaborare con il Cutgana il personale di Legambiente Circolo Volontariato di Agira e del Comune di Agira.
La riserva, istituita nel 2000, si estende per 195 ettari lungo il vallone di 7 chilometri, scavato dal torrente Brace, dominato dalla rocca di Agira e costituisce uno degli ultimi ambienti in cui è possibile ancora rinvenire relitti della tipica vegetazione ripariale igrofila che un tempo caratterizzava la maggior parte degli alvei dei torrenti della Sicilia centrale.