“No alla Guerra Si alla Vita” si torna a parlare di umanità e valori di vita a Leonforte

Si svolgerà domani, presso Villa Bonsignore a Leonforte, la presentazione del volume “No alla Guerra Si alla Vita” del Comitato Autori per il Sociale (AA.VV.), pubblicato dalla casa editrice romana Edizioni C’era una volta, dedicato al giovane badalucchese Jacopo Zorzan, venuto a mancare in seguito ad un malore improvviso il 24 luglio 2011.
L’evento segue la “festa” del 18 maggio – come l’ha definita il Sindaco Walter Bestagno -, tenutosi a Badalucco (IM) in occasione dell’uscita del libro. Il volume è frutto del Concorso “per dire NO alla Guerra”, indetto dal Comitato Autori per il Sociale, che ha sede a Leonforte, dal titolo “C’è un altro gioco da inventare, far sorridere il mondo non farlo piangere” (cit. Bertold Brecht). Si compone di poesie e racconti di 16 autori: Carla de Falco, Cristiano Maria, Cristina Aloise, Erica Brusco, Francesco Petruzzelli, Genesia Vincis, Gloria Sahbani, Joe Natta, Lucrezia Lenti, Michela Zanarella, Nicoletta Coppo, Paolo Meneghini, Pietro Raniero, Rosa Maria, Stella D’Alba, Susanna Furcas. Stella D’Alba è lo pseudonimo di una scrittrice italiana che ha partecipato per entrambe le sessioni delle Poesie e dei Racconti chiedendo di rimanere nell’anonimato. Tra gli autori, Cristina Aloise è una studentessa di 17 anni, in rappresentanza della voce dei ragazzi, futuri uomini e donne della nostra società, che come lei dicono NO alla guerra. Durante l’evento è prevista l’interpretazione di alcuni brani con gli attori Cristiano Maria, Andrea Favazza, Adriana Calcaterra e la mostra fotografica “Le radici della vita” a cura di Pietro Ingui.
In collaborazione con Pro Loco Leonforte, l’iniziativa rientra nella campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI 2013, alla quale aderisce Edizioni C’era una volta, indetta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Modera l’evento: Rosaria Camiolo, Presidente Pro Loco Leonforte. Intervengono: Rosa Maria, Presidente Comitato Autori per il Sociale e responsabile per la Sicilia di Edizioni C’era una volta; Gabriella Grasso, Vice presidente Proloco Leonforte; Nello Sciuto, Poeta; Dott. Roberto Ravera, Presidente di FHM-Italia onlus, Primario S.C. Psicologia ASL1 Imperiese e Direttore del Mother Child Ravera Centre (SIERRA LEONE), in teleconferenza.
Per il valore sociale, culturale, etico e solidale, il volume ha ottenuto alla data di pubblicazione il gratuito patrocinio del Comune di Badalucco, del Comune di Leonforte e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. “No alla Guerra Si alla Vita – In Ricordo di Jacopo” sostiene FHM ITALIA onlus.
Il libro si avvale della Prefazione a cura di Elisabetta Marras, della Premessa di Marco Sani, dell’Introduzione di Rosa Maria, della Postfazione di Roberto Ravera, della nota dell’editore Cinzia Tocci. Completano il volume, il capitolo “Jacopo lo ricordiamo così…”, con alcuni pensieri di chi lo ha conosciuto e amato, il capitolo “L’Arte di Jacopo” con una raccolta di disegni da lui elaborati e l’omonimo CD musicale, con 3 brani del maestro Marco Reghezza, prodotto per il libro e non in vendita separatamente: “IN RICORDO”, composto sulla triste onda emotiva seguita alla scomparsa del caro Jacopo, la sera stessa di quel 24 luglio 2011, presentato nella versione per quartetto d’archi – primo violino Fation Hoxholli – e chitarra – Diego Campagna; “FUGHETTA SULLE CORDE VUOTE”, eseguito da Piero Bonaguri; “ROUNDANCE”, pubblicata da UtOrpheus, eseguito da Giulio Tampalini.
Letteratura, musica, arte insieme, dunque, in quello che è stato definito un inno alla Vita: il libro ha uno scopo doppiamente sociale, ovvero sensibilizzare sul tema della guerra, fonte di sola distruzione della Vita in ogni sua forma e sostenere l’associazione “FHM ITALIA” onlus, gemella della ONG per le Case Famiglia “FHM Sierra Leone”, nata per facilitare un intervento in favore delle mamme ed i loro neonati in Sierra Leone, dove si assiste ad un alto tasso di mortalità infantile. Con il tempo, FHM Italia ha esteso i propri progetti diventando un esempio sempre concreto di umanità, solidarietà e sostegno alle esigenze del posto, tenendo conto delle realtà sociali, antropologiche e religiose e, soprattutto, dei reali bisogni espressi e delle vere emergenze da chi vi abita (www.fhmitalia.it). “Ciò che la squadra del Dott. Roberto Ravera fa in Sierra Leone – afferma Cinzia Tocci, presidente di Edizioni C’era una volta – denota coraggio, forza, altruismo. Mettere la propria vita e le proprie competenze e volontà al servizio di chi è più bisognoso, nel contesto della società contemporanea dove si assiste alla perdita o dimenticanza di valori di vita e di umanità, è un insegnamento di vita che dovrebbe essere diffuso il più possibile”.
Jacopo sin da piccolo, ha sempre avuto la passione per i modellini, crescendo dalle comuni costruzioni Lego è passato al disegno di questi ultimi. In copertina, il suo disegno del Boeing B-29 Superfortress (USA) II G.M., un aereo che in tema di guerra ha un forte significato: comprendendo con dispiacere che i suoi velivoli preferiti non erano solo aerei ma vere è proprie armi da guerra, che nella realtà non divertiva i bambini dei quei luoghi coinvolti, ma li uccideva, fece nascere in Jacopo il desiderio di aiutare da grande quelle popolazioni colpite dalla guerra e private di tutto. Da qui la scelta di portare avanti quello che per Jacopo era un suo obiettivo. Registrato con l’ISBN 978-88-98295-08-1, il libro “No alla Guerra Si alla Vita” è ordinabile in tutte le migliori librerie o comodamente all’e-mail info@cera1volta.it con consegna in tutta Italia.