Gagliano: bando per la concessione di contributi per il rifacimento delle facciate e concessione lotti al cimitero

Gagliano. E’ stato pubblicato lunedì scorso il bando per la concessione di lotti destinati alla costruzione di cappelle nell’area di ampliamento del cimitero comunale.
Per partecipare al bando bisogna presentare al sindaco apposita domanda, facendola pervenire all’ufficio protocollo entro il 31 luglio prossimo. Il modulo per la domanda è disponibile presso l’ufficio tecnico e scaricabile dal sito web del comune, da corredare con documentazione indicata. Alla scadenza del bando, verrà redatta dall’ufficio tecnico una graduatoria secondo tre criteri: gaglianesi residenti senza diritti di loculi o concessionari di aree cimiteriali; gaglianesi residenti con diritti di loculi e non titolari di concessione d’area; cittadini italiani nati a Gagliano e relativi parenti fino al quarto grado. La preferenza andrà sempre ai richiedenti più anziani.
Secondo l’ordine della graduatoria, i richiedenti saranno chiamati a scegliere un lotto tra le aree disponibili.

E’ stato indetto il bando per la concessione di contributi, provenienti da fondi Royalties, per l’incentivazione di interventi di recupero delle facciate di immobili di proprietà privata, che siano visibili da spazi pubblici e ricadenti nelle zone A, B e C del piano regolatore. Sono ammissibili a contributo solo le spese effettivamente sostenute, se regolarmente documentate.
Gli interventi previsti dal regolamento sono: consolidamento, rifacimento e tinteggiatura di intonaci facciate; sostituzione di infissi esterni; regione copertura; pavimentazione balconi e terrazze.
Per partecipare al bando occorre presentare domanda presso l’ufficio protocollo entro il 5 luglio prossimo. Il modello di domanda è disponibile presso l’ufficio tecnico e scaricabile dal sito web dell’ente, corredata da documentazione indicata nel regolamento.
Le richieste del contributo saranno accolte entro il limite delle risorse disponibili. Il contributo non potrà superare 10 mila euro per interventi di coloritura ed intonaci e di 5 mila euro nel caso di sola coloritura. In ogni caso non si potrà superare il 50% del costo dell’intervento. Per ciascun immobile sarà ammessa una sola domanda di contributo, ad eccezione degli immobili che ricadono in due zone.
In caso di istanze eccedenti, sarà redatta una graduatoria tra i richiedenti, sulla base dei criteri prescritti dal regolamento.
Valentina La Ferrera