Enna. Autodromo Pergusa: prove libere con pochi piloti

Il circuito automobilistico ennese domenica ha aperto i battenti non per ospitare una manifestazione ufficiale ma per ospitare delle prove libere che non hanno suscitato grande entusiasmo tra le scuderie siciliane, piloti, appassionati di automobilismo visto che le prove erano aperte non solo alle auto da corsa, ma anche alle auto stradali, quelli che si usano giornalmente. La delusione, per gli organizzatori e per una ventina di spettatori è stata notevole, perché a presentarsi sulla linea di partenza sono state appena sei auto, quattro da corsa, tra cui di Porsche Carrera 4e due autostradali. Hanno provato in tre turni di mezz’ora e qualcuno è andato abbastanza veloce visto che sul giro, addirittura è sceso sotto i 2’. C’era più gente che correva a piedi nella strabella di servizio o con la moto, che all’interno della pista. “Abbiamo inviato circa 500 e-mail- dichiara Antonio Cammarata, direttore – a tutti coloro che erano interessati. Per avere maggiore affluenza abbiamo ridotto al minimo gli importi da pagare, che servono per pagare quello che c’è bisogno per fare queste prove come il carro attrezzi e l’ambulanza per eventuali interventi, ma la risposta è stata negativa. Domenica prossima apriremo la pista alle prove libere per le moto e sicuramente ci sarà molta gente. Ad inizio di maggio lo abbiamo fatto e sono arrivati circa 200 motociclisti. A questo punto con il presidente Lauria e il Consiglio di Amministrazione abbiamo deciso che le prove libere saranno aperte in contemporanea ad auto e moto”.
Ma quale sarà la prima corsa ufficiale? “Per la fine di giugno è prevista la prima prova dello Challenge Pergusa, poi dovrebbero arrivare le corse nazionali ed internazionali e speriamo di poter organizzare la finale del Superstras che è molto apprezzata in Sicilia perché di grosso spessore tecnico per la presenza di piloti di primo piano”.
Non bisogna dimenticare che l’Ente con la collaborazione degli alberghi ennesi ha deciso di organizzare dei fine settimana dove si può provare l’auto o la moto, ma anche assistere a degli spettacoli musicali o teatrali.