Leonforte. Approvato il piano sulle antenne telefoniche

Leonforte: Approvato il regolamento e il piano che disciplina la collocazione delle antenne telefoniche
Il consiglio comunale ha approvato il regolamento e il piano che disciplina la collocazione delle antenne telefoniche nel territorio leonfortese, unico comune in provincia di Enna.
In particolare, il regolamento prevede che, a parità di condizioni ambientali sul sito prescelto e consono allo scopo, le antenne telefoniche vengano collocate in terreni di proprietà comunale, così da rendere possibili i controlli sulla immissione delle radio-comunicazione e dei campi elettromagnetici, senza la necessità di dare preavviso ai proprietari delle antenne telefoniche interessate(che a volte sono le stesse compagnie, vedi il caso delle antenne poste sull’immobile di proprietà della Telecom di via Papa Giovanni XXIII). Si tratta di una sorta Piano Regolatore sulla localizzazione delle antenne telefoniche, al quale da oggi, le compagnie telefoniche dovranno attenersi per le installazioni delle antenne telefoniche nel territorio leonfortese.
I proventi che derivano dall’affitto dovranno essere utilizzati per i controlli ambientali.
Inoltre il regolamento prevede l’istituzione di un Gruppo Tecnico di Valutazione (G.T.V.) composto da:
I Responsabili dei Servizi Ambiente e del Servizio Gestione del territorio e Pianificazione urbanistica ed Edilizia privata o i loro Funzionari appositamente delegati,
Un responsabile Arpa;
Un responsabile Asp;
Un rappresentante per ciascuna delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio ed attive sul problema dell’inquinamento elettromagnetico designati dalle Associazioni medesime;
Un rappresentante dei comitati cittadini attivi sulla materia;
Tre Consiglieri comunali di cui due di maggioranza e uno di minoranza.
Nel gruppo tecnico è presente sia un rappresentante per ciascuna delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio sia un rappresentante dei comitati cittadini attivi in materia, a tutela e garanzia di tutta la cittadinanza.
E’opportuno rilevare che il regolamento ha avuto il parere favorevole su tutti i suoi articoli da parte del Dott. Alfio Turco, professionista considerato tra i maggiori esperti nel panorama nazionale, sul settore di radiocomunicazione e sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici magnetici ed elettromagnetici.
Il piano è stato redatto dalla Ditta Polab srl. del Dott. Alfio Turco ed ha fornito tutta la documentazione di analisi positiva dell’impatto elettromagnetico nelle zone prescelte ovvero:
Parcheggio campi sportivi per l’istallazione della stazione Wi-max della Linkem ;
Campi sportivi (palazzetto dello sport), installazione 1°stazione radiomobile Telecom (Tim);
C.da Santa Croce (ex Vasca d’acqua), installazione 2° stazione radiomobile Telecom (Tim).
Questa soluzione permette finalmente la dislocazione dell’antenna Telecom in atto ancora sita in Via Papa Giovanni, che tanta preoccupazione ha generato tra i cittadini anche in considerazione al fatto che l’immobile si trova accanto un asilo nido.
Il consigliere comunale, Angelo Cremona, è stato il relatore delle delibere sul regolamento e piano di localizzazione delle antenne, approvate dal consiglio comunale.