Giochi della Gioventù, le scuole scaldano i motori

Sono sedici gli istituti scolastici che per la stagione 2012-13 hanno aderito al progetto dei Giochi della Gioventù in provincia con il coinvolgimento di circa 3.800 alunni. Gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa dle Coni provinciale sono: Ansaldi di Centuripe, media “Alighieri” di Nicosia, I.c. “Verga” di Calascibetta, I.c. “Fermi” di Catenanuova; media “Roncalli-Cascino” di Piazza Armerina; media “Garibaldi” di Enna; I.c. “Giusti Sinopoli” di Agira; media “Alighieri” di Leonforte; “Verga-Don Milani” di Barrafranca; I.c. “De Simone” di Villarosa; I.c. “Guarnaccia” di Pietraperzia; I.c. “Sturzo” di Nissoria;
media “Ingrassia” di Regalbuto; I.c. “S. Chiara” di Enna con la Scuola media “Pascoli”; media “Savarese” di Enna; I.c. “Don Bosco” di Troina.

Gli istituti saranno presenti alla Festa Provinciale martedì 4 giugno presso il campo di atletica leggera di Enna Bassa “Tino Pregadio”,con 25 alunni delle prime classi, dopo aver effettuato nei singoli istituti le varie fasi d’istituto.I ragazzi si cimenteranno nelle prove atletico-sportive del “Corri, Salta, Lancia” e precisamente nella Corsa staffetta a navetta di 50 metri; Salto in lungo; Lancio del Vortex (propedeutico al lancio del giavellotto). A tutti i ragazzi partecipanti, la Delegazione Provinciale del Coni , presieduta da Roberto Pregadio, consegnerà una T-Shirt ed alla fine delle prove,verrà stilata una classifica dove un istituto si distinguerà, senza un vero e proprio vincitore, seguendo il motto dei Giochi della Gioventù “Tutti protagonisti, nessuno escluso”.
I Giochi della Gioventù si affiancano ai Giochi Sportivi Studenteschi rispetto ai quali non rappresentano un alternativa, bensì un’integrazione, un sostegno, un momento importante e coinvolgente di promozione dello sport.